Le avventure di Pinocchio [2]

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le avventure di Pinocchio [2]   Dvd Le avventure di Pinocchio [2]   Blu-Ray Le avventure di Pinocchio [2]

giorgio orlacchio domenica 19 aprile 2020
interpretazione sublime di geppetto Valutazione 5 stelle su cinque

A questa favola sono stati dedicati diversi film ma questo rimane sempre impareggiabile. Credo che una delle interpretazioni migliori sia quella di Nino Manfredi nei panni di Geppetto. Si vede il senso della paternità, dell'affetto e di chi ama ciò che ha creato più che in altre rappresentazioni cinematografiche.

[+] lascia un commento a giorgio orlacchio »
ciccio300791 martedì 12 gennaio 2016
perché ricredersi su questo sceneggiato Valutazione 4 stelle su cinque

Il mio voto è tre stelle e mezza, ma ho arrotondato per eccesso a quattro perché,qui, i mezzi voti non valgono. Infatti, il noto sceneggiato "Le avventure di Pinocchio" non è brutto a vedersi per via del suo ottimo cast, della sua buona fotografia, della sua sceneggiatura firmata da Suso Cecchi D'Amico e della sua indimenticabile colonna sonora scritta da Fiorenzo Carpi. Ciononostante, molti dei suoi difetti, che ne smascherano l'infedeltà a Collodi in alcune scene, sono passati troppo inosservati da critica e pubblico. Guardacaso, molti dei deragliamenti dello sceneggiato dal romanzo furono rimossi nella riedizione cinematografica pubblicata anche dalla San Paolo Audiovisivi in VHS. [+]

[+] lascia un commento a ciccio300791 »
ciccio300791 martedì 12 gennaio 2016
perché ricredersi su questo sceneggiato Valutazione 4 stelle su cinque

Il mio voto è tre stelle e mezza, ma ho arrotondato per eccesso a quattro perché, qui, i mezzi voti non valgono. Infatti, il noto sceneggiato "Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini non è brutto a vedersi per via del suo ottimo cast, della sua buona fotografia, della sua sceneggiatura firmata da Suso Cecchi D'Amico e della sua indimenticabile colonna sonora scritta da Fiorenzo Carpi. Ciononostante, molti dei suoi difetti, che ne smascherano l'infedeltà a Collodi in alcune scene, sono passati troppo inosservati da critica e pubblico. Guardacaso, le scene eliminate dalla riedizione cinematografica (in seguito pubblicata in VHS dalla San Paolo Audiovisivi) erano proprio quelle che deragliavano dal romanzo completamente (ma questo non significa che, in questa versione, tali deragliamenti siano stati tutti tagliati). [+]

[+] lascia un commento a ciccio300791 »
brando fioravanti martedì 2 dicembre 2014
poetico Valutazione 4 stelle su cinque

Pinocchio, un burattino divenuto bambino grazie ad un incantesimo vuole vivere le sue avventure senza mai obbedire alle regale dei grandi, ma purtroppo pagherà sempre delle conseguenze. Ritrovandosi in una vera odissea riuscirà alla fine a ritrovare il suo padre, ovvero Geppetto il falegname che l'ha costruito e che lo ama come un figlio. Poetico nei sentimenti e anche nel lato visivo. Indovinati i ruoli anche per la coppia comica Franco e Ciccio sempre imbranati, ma in un contesto più serio. Immenso Manfredi

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
great steven domenica 9 febbraio 2014
una delle migliori trasposizioni di pinocchio. Valutazione 4 stelle su cinque

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO (IT, 1972) di LUIGI COMENCINI con ANDREA BALESTRI – NINO MANFREDI – GINA LOLLOBRIGIDA – CICCIO INGRASIA – FRANCO FRANCHI – VITTORIO DE SICA – ENZO CANNAVALE – MARIO SCACCIA – RICCARDO BILLI – LIONEL STANDER – DOMENICO SANTORO – MARIO ADORF § Dal romanzo (1881) di Carlo Collodi, edito a più riprese su un settimanale italiano per il pubblico adolescente, Il Corriere dei Piccoli. Comencini e la sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico hanno acquistato i diritti d’autore del libro e ne hanno fatto una trasposizione fedelissima, accurata nei minimi dettagli eppure non priva di riflessioni amare, condanne, ingiunzioni e appunti ai difetti dell’opera originale. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
absinthe domenica 22 dicembre 2013
un'opera artirstica Valutazione 0 stelle su cinque

Mi emoziona vedere Lucignolo,questo ragazzino che recita in quel modo..Manfredi,sopraffino nel cercare il pane,i maestri Ciccio ingrassia e Franco Franchi,con le loro dita affusolate verso il denaro,ghignanti e umani.
Secondo la mia opinione una grande opera, oggi rimane nella fama la superba musica,ma guardate lucignolo..come si muove...guardate gli occhi di Manfredi quando ci prova a comprendere la sorte avversa...dove troviamo oggi attori cosi' ?
Una di quelle cose per cui il servizio pubblico merita di portar vanto.
Chris

[+] lascia un commento a absinthe »
vero2 sabato 30 aprile 2011
mille stelle Valutazione 5 stelle su cinque

A casa ho la videocassetta.
E' bellissimo, fa venire da piangere!
Riesco persino a suonare la sigla con il flauto!

[+] lascia un commento a vero2 »
marea7 domenica 3 gennaio 2010
andrea balestri bambino patrimonio dell'umanità Valutazione 5 stelle su cinque

può la voce, gli sguardi, e il sorriso di un bimbo in tv farti tornare per un attimo bambino?la risposta è sì. credo che ognuno di noi si rivede un po nel piccolo pinocchio di comencini, nella sua ingenuità, nei suoi interessi, nella sua voglia di godersi la vita. mettici intorno attori straordinari( altro che cinepanettoni) come manfredi lollobrigida franco franchi e ciccio ingrassia ed ecco che la visione diventa capolavoro e inizi a sognare. i paesaggi poveri e diroccati e la colonna sonora rendono l'atmosfera perfetta per il pinocchio migliore mai realizzato e che mai si realizzerà!!!

[+] lascia un commento a marea7 »
marea89 domenica 3 gennaio 2010
andrea balestri bambino,patrimonio dell'umanità Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a marea89 »
manfredi 4ever domenica 5 aprile 2009
semplicemente poetico Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sono state altre versioni ma il Pinocchio di Comencini è imbattibile così come gli attori che vi hanno partecipato !

[+] lascia un commento a manfredi 4ever »
pagina: 1 2 3 »
Le avventure di Pinocchio [2] | Indice