La prima notte di quiete

Acquista su Ibs.it   Dvd La prima notte di quiete   Blu-Ray La prima notte di quiete
Un film di Valerio Zurlini. Con Giancarlo Giannini, Alain Delon, Lea Massari, Alida Valli, Renato Salvatori.
Drammatico, durata 132 min. - Italia 1972. MYMONETRO La prima notte di quiete * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tempus fugit Valutazione 4 stelle su cinque

di Xantoflores

lunedì 22 maggio 2017

Ho rivisto ieri il film dopo la bellezza di 45 anni! Mi è piaciuto adesso come mi piacque allora quando lo vidi in sala. Una bella storia d'amore di due disperati che cercano l'una tra le braccia dell'altro, un rifugio ai propri fallimenti. La vita è stata dura per entrambi, entrambi non sono certo stinchi di santi, ma la solitudine che hanno dentro è come una calamita che inesorabilmente li tiene legati nonostante tutto e tutti congiurino contro la loro relazione.
Zurlini è sicuramente riuscito a mostrare la faccia nascosta della luna, ambientando il suo film in una RImini invernale e nebbiosa, con un mare costantemente agitato e grigio. Una Rimini ben diversa dalla città chiassosa e ridanciana, capitale del divertimento estivo. Una città fredda e crudele dove i vizi dei nuovi vitelloni, cercano di vincere la noia della provincia. L'amore "improbabile" tra Vanina e Daniele potrebbe portare per entrambi un nuovo sogno, un riscatto, la speranza di un futuro, lontano dai ricatti e dalle falsità.
Purtroppo il destino barbaro e crudele, poi si intromette per distruggere questo bel sogno e come in Romeo e Giulietta, la tragedia è nascosta dietro l'angolo.
So che in Francia, Delon ha smontato e rimontato il film che sicuramente è un pò lunghetto nella versione originale, tuttavia a distanza di tanti anni, ha mantenuto il suo fascino grazie anche all'apporto di ottimi attori. Dal un giovane Giannini a una ancora bella Alida Valli passando per una sensuale e bravissima Lea Massari,

Un grazie a Raiplay, che mi ha dato modo di rivederlo.

[+] lascia un commento a xantoflores »
Sei d'accordo con la recensione di Xantoflores?

La prima notte di quiete | Indice

1° | brancaleone