I racconti di Canterbury

Acquista su Ibs.it   Dvd I racconti di Canterbury   Blu-Ray I racconti di Canterbury
Un film di Pier Paolo Pasolini. Con Hugh Griffith, Franco Citti, Laura Betti, Ninetto Davoli, Joséphine Chaplin.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - Italia 1972. MYMONETRO I racconti di Canterbury * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio lunedì 3 febbraio 2020
sulla strada per canterbury Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo il Decameron, Pasolini realizza il secondo film appartenente alla cosiddetta Trilogia della Vita. In questa seconda opera il regista trae spunto dall'opera di Geoffrey Chaucer, interpretato personalmente dallo stesso regista nel film. Otto sono i racconti qui presenti, storielle divertenti e piccanti, per alcuni magari un pò scabrose. Menzione speciale per la scena finale ambientata in un ipotetico inferno pasoliniano nel quale i frati escono da una parte del corpo del diavolo.. il tutto in una fotografia, costumi e scenografia praticamente perfetta.

[+] lascia un commento a onufrio »
brando fioravanti martedì 27 marzo 2012
volgare Valutazione 1 stelle su cinque

Una grande opera letteraria fatta film. Non sono un grande cultore di letteratura, ma è lecito comunque avere dei dubbi, visto che il film parla di persone che si orinano adosso e si petano in faccia. Anche a livello visivo non trovo questa grande genialità, ci sono registi molto più bravi e sottovalutati in Italia. La crudezza di certe scene è improponibile o quasi dato di stomaco. Non cè nessun limite, peni in erezione, rapporti sessuali in primo piano, il diavolo che defeca i frati. Anche le musiche di Morricone non sono tra le migliori.

Brando fioravanti

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
nicolas bilchi domenica 8 gennaio 2012
i racconti di canterbury. Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo episodio della Trilogia della vita, I racconti di Canterbury si distacca nettamente da tutti gli alti film di Pasolini. Personalmente non condivido il punto di vista di Morandini, che lo definisce come un film tetro e scurrile; anzi, tutte e tre le opere della Trilogia, in modo paradossale rispetto ai temi che trattano, fanno emergere una limpidezza ed una positività che raramente avevamo ritrovato nelle opere di questo regista. Il suo obiettivo di fornire una via di fuga dal processo di omologazione socio-culturale cui il capitalismo stava conducendo l'Italia si concretizza nella rivalutazione della sessualità come momento in cui si afferma in tutta la sua naturale potenza l'unicità dell'individuo rispetto al resto della massa. [+]

[+] lascia un commento a nicolas bilchi »
paride86 domenica 21 dicembre 2008
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Il secondo film della trilogia della vita, dopo "Il Decameron". Rispetto a quest'ultimo è meno gaio e spensierato, e soprattutto meno omogeneo, coi suoi momenti di farsa o di drammaticità. Di sicuro, però, le ambientazioni e la narrazione in generale sono molto più curate, e inoltre c'è molta ironia.

[+] lascia un commento a paride86 »
anonimo domenica 21 settembre 2008
"trilogia della vita": storia Valutazione 1 stelle su cinque

"I racconti di Canterbury" è il film più brutto della "Trilogia della Vita".

[+] lascia un commento a anonimo »
alexscorpio giovedì 24 luglio 2008
pasolini : un genio inarrivabile !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Un'altra grande opera del maestro Pasolini , capace di regalarci ancora una volte l'ennesimo capolavoro della sua filmografia !!!

[+] lascia un commento a alexscorpio »
avada kedavra venerdì 21 marzo 2008
m aspettavo di più Valutazione 3 stelle su cinque

da come lo si presentava me lo immaginavo, strepitoso, tuttavia sono rimasto un po' deluso, cmnq è sempre buono

[+] lascia un commento a avada kedavra »
wolfnero domenica 4 novembre 2007
poasolini prossimo nostro Valutazione 5 stelle su cinque

dice il morandini che il film è volgare, scurrile, il meno riuscito della trilogia però, come nota finale, aggiunge il premio Orso d'oro al Festival di Berlino. e non si chiede come mai il film in italia, invece, fu vietato ai minori di 18 anni; un poema del cinema come quello. come un porno. il morandini è la più brutta enciclopedia del cinema e tristemente anche la più famosa. questo film odora d'arte, la trasuda dalla fotografia, dal montaggio, dalla musica, e contamina oggi, col passare del tempo, anche la stessa materia di cui è fatta la pellicola che ne racchiude l'anima, diventa fisica, la puoi toccare. se non si capisce la poetica dell'immagine di pasolini non si può capire il suo cinema. [+]

[+] lascia un commento a wolfnero »
faber domenica 12 agosto 2007
i critici devono bruciare!! Valutazione 5 stelle su cinque

Certo! Questa è nuova! Perchè, non lo sapevate che all'artista, anzi a chiunque, è vietato trarre da una lettura, delle proprie considerazioni, della proprie emozioni? Come "No"? Ma allora siete ignoranti!!! Pasolini, dall'alto dei cieli, come ti sei permesso di vivere una tua vita, di avere dei tuoi travagli interiori, di avere un tuo animo artistico, una tua sensibilità, e di filtrare, di conseguenza, i contenuti o le morali, oppure, peggio, i modi di raccontare delle storie (che poi hai manteuto le stesse) secondo il tuo animo e la tua ottica. Sei veramente un sacrilego! Non hai capito niente nè della vita, nè del mondo, nè dei modi di raccontare ambedue le cose! ...Ah, dimenticavo! Nè di come si legge un libro! Se certa persone diventano critici cinematografici, io ho già un futur [+]

[+] !! (di dori)
[+] un consiglio a faber (di jacopo-bologna)
[+] lascia un commento a faber »
I racconti di Canterbury | Indice

1° | faber