Il padrino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il padrino   Dvd Il padrino   Blu-Ray Il padrino

Un film che ha cambiato il cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di hollywood stefano

martedì 30 ottobre 2007

Quello di Coppola non sono io a scoprirlo è un autentico capolavoro della cinematografia statunitense.Il Padrino non è altro che un affresco della società italo-americano non della mafia. Coppola ci tramsette quel suo senso di mantenimento delle tradizioni quel senso di famiglia che trasuda da ogni inquadratura. Certo Il Padrino è un film serio ed ha un cast di prim'ordine: Brando,Pacino,Duvall,Caan,Keaton.Ogni personaggio che il regista vuol descrivere viene ottimamente interpretato dagli attori.Il film vuole marcare (come poi tutta la trilogia) quel passaggio di consegne da Brando a Pacino per poi andare a Garcia nel terzo episodio. Il riciclo anzi il ciclo della famiglia.Il Padrino ruota tutt'attorno alla famiglia. Sulla trama non c'è nulla da dire un film di mafia classico ma che è stato reso indimenticabile e leggendario dagli attori.In fin dei conti sono loro che fanno la differenza: la scena in cui si capisce l'immensità di Marlon Brando è quella in cui gioca con il nipotino e poi muore. Una scena commovente che pone fine a un mito quello di Don Vito,fine nel senso terreno perchè Marlon Brando ha fatto si che il mito di Don Vito Corleone non avrà mai fine. Coppola forse non sarà il miglior regista ma sicuramente film come i suoi non gli ha fatti nessuno,in un decennio ci ha regalato 3 autentici capolavori Il Padrino I e II e Apocalypse Now.Come tutti anche lui ha fatto dei "filmetti" ma rispetto a molti ha scolpito tre opere d'arte su pellicola a breve distanza. Va citato Al Pacino che in fondo è il vero protagonista della saga e che anche lui ci regala un Padrino più umano nel primo capitolo, uno più spietato nel secondo e uno pentito e religioso nell'ultimo. Anche a lui tocca la morte e quella sequenza è rimasta storica come tutta la trilogia pluripremiata dall'Academy.

[+] lascia un commento a hollywood stefano »
Sei d'accordo con la recensione di hollywood stefano?

Il padrino | Indice

Pino Farinotti