Arcana

Un film di Giulio Questi. Con Tina Aumont, Lucia Bosè, Maurizio Degli Esposti, Dario Viganò, Gianfranco Pozzi, Renato Paracchi Drammatico, durata 111 min. - Italia 1972. MYMONETRO Arcana * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non il migliore di questo genere. Valutazione 2 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93353 | altri commenti e recensioni di Dandy
martedì 18 marzo 2014

Riemerso nella retrospettiva veneziana "Questi fantasmi" nel 2008 in versione integrale(109').Quella che ho visto come sempre era più breve,ma non credo sia stato tolto chissà chè.Al suo terzo e ultimo lungometraggio prima di una pausa trentennale,Questi si inserisce nel filone erotico-estremo-surreale,cominciato attorno alla fine degli anni '60 e omaggiato tra gli altri da Jodorosky,Arrabal,Cavallone e Makavejev.L'idea della sopravvivenza di riti pagani nella cultura moderna è interessante,ma il tutto rimane abbozzato,più curioso che veramente estremo.Il cambio repentino delle vicende e gli inserti semidocumentaristici appaiono forzati,e la molta confusione fa pensare a una certa mancanza di idee chiare da parte del regista.Il finale coi militari che sparano sulla gente senza ragione guarda a Bunuel,ma è anch'esso un semplice accenno.Sarà che dalla mia versione avranno tagliato il meglio,ma solo una o due scene hanno un certo fascino(la violenza contro la madre,la delirante cerimonia).Le musiche erano degne di un film migliore.Guardatelo,ma se conoscete i registi che ho citato resterete delusi.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Arcana | Indice