Solaris

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solaris   Dvd Solaris   Blu-Ray Solaris
Un film di Andrei Tarkovsky. Con Natalya Bondarchuk, Donatas Banionis, Yuri Charvet, Jüri Järvet, Vladislav Dvorzhetskiy.
Titolo originale Soljaris. Fantascienza, durata 165 min. - URSS 1971. MYMONETRO Solaris * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ennio venerdì 3 gennaio 2020
sonnolenza assoluta Valutazione 1 stelle su cinque

Visto oggi per la prima volta. Ho resisitito un'ora al sonno poi ho chiuso. "Solaris" è il nulla, travestito da immagini che, secondo certi Soloni, vorrebbero essere oniriche, simboliche, metaforiche e blablabla. Un vero prodotto dell'URSS, fumo negli occhi per ricoprire la totale mancanza di idee e argomenti. Tarkovskj è il Majakowski del cinema, o, in aggiunta, il pittore modernista di quest'arte (ultradecaduta vedendo questo film).

[+] lascia un commento a ennio »
inesperto domenica 21 ottobre 2018
prolegomeni di fantascienza Valutazione 5 stelle su cinque

Di quest'opera è stato già detto tutto, sia da esperti sia da profani. Qualsiasi altro elogio o critica suonerebbe ridondante. Per coloro che non l'abbiano ancora vista, che si colmi la lacuna, assolutamente. Trovarsi a parlar di cinema con amici con la consapevolezza di poter dire la propria riguardo a Solaris fa bene all'ego.

[+] lascia un commento a inesperto »
iuriv lunedì 26 settembre 2016
un oceano di gelatina. Valutazione 4 stelle su cinque

Il 2001 sovietico, come è stato talvolta impropriamente definito, porta sullo schermo le gesta narrate nel romanzo Solaris di Stanislaw Lem. Tarkovskij tocca buona parte delle tematiche affrontate dallo scrittore polacco, come il confronto tra etica e scienza e l'incomprensione tra l'essere umano e l'oceano gelatinoso che caratterizza il pianeta. Tuttavia il regista si sofferma sul rapporto che Kelvin vive con la sua ospite, creatura mentale materializzata dall'oceano stesso come presenza fisica in carne e ossa. Esplorando questo e regalando agli spettatori un finale spettacolare, Tarkovskij trasforma il pianeta Solaris in un luogo dove l'umanità pare aver la possibilità di tralasciare la crudezza della realtà per trasferirsi in un luogo onirico, dove i desideri più profondi riescono a prendere forma. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
greyhound martedì 19 aprile 2016
l'odissea dentro se stessi Valutazione 4 stelle su cinque

Solaris segna il passaggio del regista Tarkovskij da una tematica prettamente storica a una fantascientifica, che tuttavia non si configura come lo spettatore potrebbe aspettarsi. Qui non vi sono alieni, incrociatori stellari o armi laser, ma un tema filosofico piuttosto impegnativo e ricorrente lungo tutta la pellicola, condensabile nella seguente domanda: qual è il significato dell’essere umano? Il protagonista, uno psicologo, viene inviato forte della sua fede nella scienza e nella ragione a comprendere cosa stia avvenendo nella stazione spaziale fluttuante nell’oceano del pianeta Solaris. In questo luogo, però, ben presto si accorgerà che la realtà non è necessariamente quella percepita con gli occhi, e andrà incontro a esperienze che non credeva minimamente possibili. [+]

[+] lascia un commento a greyhound »
cress95 sabato 12 settembre 2015
la risposta del tarkovskij al kubrik Valutazione 5 stelle su cinque

Cinema e storia si amalgamarono indissolubilmente quando, durante gli anni della corsa allo spazio, il maestro Kubrik, e dunque l'America, mostrarono al mondo intero il vero significato di fantascienza, mediante quel capolavoro assoluto che fu, e che è tutt'ora, "2001: Odissea nello spazio". Esattamente come sul fronte aerospaziale, la risposta sovietica non si fece attendere, e fu così che nel 1972, decorsi ormai ben tre anni dalla sconfitta circa la conquista della Luna, i "rossi" si posero un obiettivo egualmente ambizioso: strappare agli americani il monopolio della fantascienza con un loro unico grande capolavoro, che potesse non solo competere con l'opera del Kubrik, ma addirittura far sparire il suo ricordo tra le inesorabili pieghe del tempo. [+]

[+] lascia un commento a cress95 »
fabio1957 venerdì 31 luglio 2015
ottimo film di metafisica Valutazione 4 stelle su cinque

Non si può classificare questo gioiello come film di fantascienza,è riduttivo.La pellicola,che si ispira a un capolavoro di Lem e che ha visto anche un remake inadeguato  con Cloney,è assolutamente geniale e scava a fondo nel grande interrogativo dell'uomo.Siamo soli nell'universo?Ma soprattutto esiste Dio e se ci fosse potrebbe essere un pianeta,non inerte e inanimato, ma vivente e pulsante, capace di riprodurre cloni di persone esistite,sondando la mente di chi le ha intimamente conosciute.
Ottimo film di metafisica

[+] lascia un commento a fabio1957 »
gabri0001 giovedì 11 giugno 2015
ricerca di dio negli spazi siderali Valutazione 5 stelle su cinque

Il libro di Stanislaw Lem è un libro senza ombra di dubbio molto bello e scritto bene: è narrato in prima persona, ricche e accurate sono descrizioni, ampie sono le parti scientifiche anche se, secondo la mia opinione, il lirbo è di gran lunga inferiore al film del 1972 diretto da Andrej Tarkovskij (Stalker, Andrei Rublev).
Il film, pur prendendo spunto dal libro, se ne distacca per una riflessione, a mio parere, più profonda.
Il tema principale del capolavoro di Tarkovskij, infatti, è la ricerca di Dio, illustrata attraverso quattro quadri di Peter Brugel il Vecchio, che nel film sono mostrati più volte. [+]

[+] lascia un commento a gabri0001 »
il befe sabato 7 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
fabiomassafra martedì 13 gennaio 2015
re lear (film sovietico 1971) Valutazione 0 stelle su cinque

l'attore juri jarvet è "re lear" in un fantastico film in bianco e nero passato su una rete rai (movie, 4, ecc), credo oppure su iris nella notte di un anno fa circa. il film è stato un bellissimo film tatrale. vorrei tanto ritrovarlo e rivederlo.

[+] lascia un commento a fabiomassafra »
isin89 martedì 6 gennaio 2015
l'attore protagonista dove l'hanno tirato fuori? Valutazione 4 stelle su cinque

Ragazzi questo film è bellissimo, suggestivo ed emozionante. Estremamente lento e poco scorrevole ma dotato di una forza d'animo elevata. L'unica nota davvero negativa del film (e credetemi potrei addirittura dire che il film fa schifo solo per colpa sua) è l'attore protagonista. Pessimo, patetico e soprattutto fuori luogo. Dai commenti sopra emerge la somiglianza con Villaggio, è vero. Ma davvero in Russia non c'erano altri attori per interpretare quella parte? E per piacere non ditemi che non è vero perché proprio non ci siamo. Non mi aspettavo il classico bullo americano tutto bello e tirato per carità, ma nemmeno un panzone vecchio inespressivo con la faccia da cretino. [+]

[+] lascia un commento a isin89 »
pagina: 1 2 3 4 »
Solaris | Indice