In nome del popolo italiano

Acquista su Ibs.it   Dvd In nome del popolo italiano   Blu-Ray In nome del popolo italiano
Un film di Dino Risi. Con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Yvonne Furneaux, Renato Baldini, Ely Galleani.
Commedia, durata 103 min. - Italia 1971. MYMONETRO In nome del popolo italiano * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giomo891 lunedì 19 settembre 2022
tognazzi moralista, e cattivo giudice. giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

Mariano Bonifazi (Ugo Tognazzi), combattivo giudice di sinistra, si trova ad indagare sulla misteriosa morte di una giovane ragazza, che si rivela poi essere una prostituta d’alto bordo. Gli indizi conducono a sospettare con chiarezza la responsabilità del potentissimo ed influentissimo imprenditore Lorenzo Santenocito (Vittorio Gassman).

Il film non mi piacque in prima visione, in quanto troppo sinistroide, in un periodo post sessantottino e d'altra parte, Risi, anche nei suoi più lodati capolavori (Una vita difficile, Il Sorpasso) tende ad evidenziare la cialtroneria di personaggi di una certa destra, (contrapponendoli ad altri fin troppo idealisti) presenti allora, come adesso, nella nostra italietta. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
finta commedia che lascia l'amaro in bocca Valutazione 4 stelle su cinque

Graffiante e sempre attuale: questa opera, anche se non raggiunge i livelli de "I mostri" è da registrare come una delle più importanti nella cinematografia Risiana.
Grande merito va' attribuito al talento dei protagonisti: Gassmann e Tognazzi, coraggiosi nell'accettare due ruoli sgradevoli. [+]

Da vedere.

Da vedere.

kom venerdì 25 gennaio 2019
sintesi perfetta

una sintesi perfetta davvero complimenti, ma io mi chiedo perché solo 3,25 avete dato a questo film che io ritengo un capolavoro assoluto del cinema italiano, così attuale che le sue sfumature si cominciano a delineare in modo crudo e realistico solo ora dopo quasi 50 anni dalla sua uscita e sottolineo solo ora dopo quasi 30 anni da "tangentopoli"

[+] lascia un commento a kom »
greatsteven martedì 16 ottobre 2018
disegnati da tognazzi & gassman a tutto tondo. Valutazione 3 stelle su cinque

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO (IT, 1971) diretto da DINO RISI. Interpretato da UGO TOGNAZZI, VITTORIO GASSMAN, YVONNE FURNEAUX, AGOSTINA BELLI
L’integerrimo giudice moralista Mariano Bonifazi indaga sulla morte di una giovane tossicomane e indirizza i suoi sospetti su un industriale fascistoide, spregiudicato, cialtrone, senza scrupoli ma a suo modo anche brillante, il siciliano Lorenzo Santenocito. Al termine dell’inchiesta recupera un diario che gli rivela l’innocenza dell’industriale. Il magistrato, indeciso se utilizzare questa prova per inchiodare Santenocito in merito alle sue tante altre colpe (l’industriale è pur sempre simbolo di quel mondo corrotto che Bonifazi va combattendo con scarso successo da anni) o distruggerla per rinviare l’indagine a giudizio, opta infine per la seconda ipotesi. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
parsifal venerdì 14 aprile 2017
analisi grottesca ed amara del belpaese Valutazione 4 stelle su cinque

Dino Risi, in collaborazione con Age e Scarpelli,  dà vita in quest'opera ad una minuziosa , quanto impietosa disamina della società italiana dell' era del benessere economico. IL giudice Bonifazi ( Ugo Tognazzi) solerte uomo delle istituzioni e nemico della cultura servile , fondata sul previlegio, indaga sulla morte misteriosa di una giovane avvenente, dalla vita non troppo limpida. Fermamente intenzionato a far luce sulla vicenda , senza voler fermarsi di fronte a nessuno ostacolo, inizia a ricostruire  le ultime ore di vita della ragazza e così facendo risalirà all'Ing. Santenocito, interpretato da un Gassman in ottima forma.  Costui rappresenta tutto ciò che il giudice maggiormente  detesta; Arrogante, razzista, privo di scrupoli , avido, servile con i potenti e feroce con i sottoposti, non ha scrupoli e non vuole averne e pur di raggiungere i propri obiettivi, è disposto  a dar vita ad ogni sorta di  intrallazzo , lecito ed illecito. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
toty bottalla giovedì 25 febbraio 2016
eh viva l'italia! Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia seriosa di denuncia profetica diretta e interpretata dai grandi del cinema italiano, una presa di coscienza, di lotta vana destinate ad arrendersi in qualche modo, negli occhi del grande Tognazzi nel finale del film c'è tutto lo sdegno e la rassegnazione contrastabile solo con le stesse armi, il film proietta i Santenocito fino ai nostri giorni senza rimedio e indignazione, ottimo come sempre Gassman maestro nelle acrobazie loquaci. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
fabio57 lunedì 8 febbraio 2016
notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Graffiante e attuale, malgrado siano passati 45 anni,è un film che racconta senza mezzi termini e con perfida arguzia, l'Italia dei benpensanti ipocriti,quella dei cialtroni impuniti,dei palizzanari che pur di fare soldi fanno scempio del paesaggio e alzano case in ogni dove il paese del malcostume diffuso, del malaffare.Il degrado morale e umano  in cui siamo precipitati,che trova sfogo in una partita di calcio vinta,è la  vera miseria di un popolo,che ha perso semmai l'ha avuta l'anima,i valori fondamentali del vivere civile,il rispetto,la solidarietà.In nome di un benessere economico aleatorio,ci si adopera senza etica e morale scavalcando e prevaricando i più deboli. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
break lunedì 15 ottobre 2012
tematiche attuali in un cinema passato Valutazione 3 stelle su cinque

Discreta commedia nera, condita con divertenti e drammatiche caricature sul popolo italiano.

[+] lascia un commento a break »
pagina: 1 2 3 »
In nome del popolo italiano | Indice