Detenuto in attesa di giudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Detenuto in attesa di giudizio   Dvd Detenuto in attesa di giudizio   Blu-Ray Detenuto in attesa di giudizio
Un film di Nanni Loy. Con Gianni Bonagura, Alberto Sordi, Lino Banfi, Elga Andersen, Antonio Casagrande.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - Italia 1971. MYMONETRO Detenuto in attesa di giudizio * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Odissea carceraria di un innocente Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
giovedì 28 febbraio 2013

Un geometra italiano trapiantato da anni in Svezia dove svolge una apprezzata attività, decide di tornare in Italia con moglie e figli per far loro conoscere le meraviglie del nostro paese. Fermati alla frontiera, l'uomo viene tratto in arresto senza un apparente motivo e inizierà un lunghissimo calvario.
Meraviglioso esempio di cinema di denuncia civile a firma del maestro Loy, il film oltre alle tematiche esplorate vive della grande interpretazione drammatica dello splendido Sordi premiato con il David e a Berlino. Un semplice scambio di persona o ancora peggio una sorta di caccia alle streghe con l'unico scopo di trovare un capro espiatorio per una tragedia (agghiacciante infatti la fase finale) possono portare un uomo integerrimo e onesto a toccare con mano il dramma della carcerazione. Disorientato e senza alcune comunicazione, l'uomo viene solo accidentalmente a sapere del reato di cui è stato accusato cosa di cui invece dovrebbe essere informato immediatamente. Il film oltre a mostrare l'improponibile direttore del carcere (Banfi bravissimo) ci mostra anche un problema che ancora oggi si presenta drammaticamente nelle nostre carceri ossia il sovraffollamento delle stesse, le violenze che vengono perpetrate all'interno e le terribili condizioni igenico-sanitarie in cui si trovano a vivere i detenuti. Ed è veramente toccante il momento della celebrazione della messa per un uomo che si è impiccato in carcere (altro evento che purtroppo si ripete anche nell'attualità) dove i detenuti rompono la regola del silenzio per rispondere al sacerdote. Insomma un dramma toccante e mai retorico che mostra anche le sofferenze di una donna con i propri figli alla ricerca del marito che da Milano finisce per essere trasferito fino a Sagunto a bordo di treni stipati e tra il dileggio della folla. Un film splendidio che ancora oggi brilla per la sua terribile attualità e che ci interroga sulla giustizia e sulla condizione delle carceri che, Costituzione alla mano, dovrebbero contenere al loro interno strumenti che aiutino al recupero del detenuto.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Detenuto in attesa di giudizio | Indice

2° | marco cantarini