Zabriskie Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zabriskie Point   Dvd Zabriskie Point   Blu-Ray Zabriskie Point
Un film di Michelangelo Antonioni. Con Paul Fix, Rod Taylor, Mark Frechette, Daria Halprin, Bill Garaway.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 1970. MYMONETRO Zabriskie Point * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Superficialità è noia Valutazione 1 stelle su cinque

di shagrath

Feedback: 4773 | altri commenti e recensioni di shagrath
lunedì 13 ottobre 2014

Stereotipo di una generazione, il film si articola incocludente attraversando alcune scene poetiche e altre di contestazione sociale che dovrebbero avidenziare chissà quali verità, invece annoiano e basta. Il fulcro è costituito dalla storia d'amore dei due protagonisti, entrambi in fuga dal mondo "consumista e borghese", due spiriti liberi spinti da motivi diversi, si incontreranno in mezzo alla Valle della Morte, ovvero nella desolazione polverosa di Zabrinskie Point dove faranno sesso libero. Poi lui viene tragicamente ucciso dalla polizia. Può sembrare un romanzetto rosa, ma purtroppo riesce ad essere peggio in quanto, cosa da non credere, i fatti succedono sensa una vera ragione, senza senso. Ma andiamo in ordine. Il protagonista partecipa a una protesta studentesca (ma non è uno studente, forse un camionista, più probabilmente un nullafacente) durante la quale estrae una pistola. Il film ha un taglio e non ci fa capire se è lui a sparare, sembra di no ma un agente cade a terra. Sta di fatto che il nostro ribelle si da alla fuga e poco dopo viene a sapere da un amico che la sua faccia è finita in televisione. Quindi fugge dalla legge rubando un piccolo aereo (che inspiegabilmente riesce a pilotare... ma sovrassediamo) e si dirige verso il deserto. La protagonista invece è una segretaria in erba di chiara estrazione borghese, forse più abile a fare altro che non la segretaria. Infatti, anche se non viene esplicitato, pare evidente che abbia una relazione con il suo capo, un bell'uomo d'affari che deve per recarsi nel deserto per motivi di lavoro. La giovane segretaria lo deve raggiungere e sceglie di farlo con mezzi propri, alla chiara ricerca di emozioni forti (infatti lungo il tragitto sosterà in un tipico paese del profondo sud americano in cerca di un non meglio precisato personaggio mistico, che adotta bambini recuperati nei sobborghi di Los Angeles, per poi farli aggirare come teppisti per la zona. Infatti la protagonista sarà messa in fuga dagli stessi bimbi di 10 anni, dopo un mezzo tentativo di stupro di gruppo. Gulp). Ed è a questo punto che i due protagonisti si incontrano, ed è qui che il film declina drasticamente (ma si erano già viste avvisaglie. Come la scena in cui lui cerca di comprare un panino a credito, assolutamente inutile ai fini della trama. Ecco, da ora in poi le scene inconcludenti e incomprensibili si moltiplicano esponenzialmente). Già il modo in cui si incontrano dovrebbe essere poetico ma è invece insensato. Lui ha rubato un aereo, ricercato per omicidio, dovrebbe cercare di nascondersi ed invece si mette a volteggiare a volo radente sopra l'automobile di lei, fino a farla fermare e scendere. Ma lui non sa che a bordo c'è una graziosa ninfomane, poteva esserci chiunque, anche lo sceriffo locale. Il metodo di abbordaggio sarà bello visivamente, di certo una spanno sopra al classico fischio da autogrill seguito da "che bambola!"... ma non ha senso. Ancora in maniera più insensata i due, inizialmente in cerca di benzina, si inoltrano nel deserto infuocato e morto, dove in qualche modo riportano la vita facendo sesso libero, facendo apparire intorno a loro decine di coppie intente a fare lo stesso. Tutto molto suggestivo, ma anche molto scontato e superficiale. A seguire un'altra scena inutile, in cui un agente di passaggio scorge la ragazza a vagare lungo la strada. Giustamente gli chiede cosa stia facendo e dove abbia la macchina (forse vuole offrirgli un passaggio) e lei gli risponde in maniera offensiva (come se cercasse la rissa), mentre il ragazzo sfodera la pistola nascosto fuori visuale. Momenti di tensione, ma l'agente pensa bene di non rispondere alla provoazione e di lasciare la svitata al suo triste destino. Ed ecco che di nuovo soli, il ragazzo decide inspiegabilmente di riportare l'aereo rubato... ma perchè? Il suo piano di fuga è riuscito, l'agente non l'ha visto, ha trovato l'ammmore e la ragazza gli chiede addirittura di fuggire con lei... ma lui se ne frega e vuole riportare l'aereo... per poi morire come un ebete... ma perché? Qui la sceneggiatura subisce una forzatura assurda, senza senso. Infatti il finale apocalittico (per altro visivamente molto bello, con uno spelndito accompagnamento musicale, l'unico azzeccato in tutto il film) ha bisogno della morte del ragazzo. Ma tutto avviene in maniera troppo stupida e irrazionale. Sembra quasi che in un primo momento il regista volesse che il ragazzo venisse ucciso nel deserto, magari colpito dall'agente in pattuglia (cosa che avrebbe avuto un senso), ma che in seguito abbia pensato "eh, ma farlo morire così è troppo brutto e poco poetico" ed allora abbia deciso di far andare via l'agente (rendendo la relativa scena inutile) per far tornare il ragazzo senza motivo all'areoporto e farlo uccidere lì dai brutti cattivi che non hanno saputo apprezzare il gesto. Insomma, una trama superficiale e persino con dei risvolti ingenui, facilonerie, forzature, personaggi stereotipati anche troppo, situazioni pretenziose. Non capisco come possa essere spacciato per film d'autore. film costato 7 milioni di dollari, una cifra esorbitante per l'epoca (un film prodotto nello stesso anno: 2001 Odissea nello spazio, costato poco più... e siamo letteralmente su due pianeti diversi), non si capisce come siano stati spesi tutti questi dollaroni, ma una mezza idea mi viene... i capitalisti nel deserto, in un modo o nell'altro, i loro prodotto scadente frutto di speculazione, da smerciare ai consumatori, lo hanno sfornato, e ancora oggi qualcuno ci casca.

[+] lascia un commento a shagrath »
Sei d'accordo con la recensione di shagrath?

Ultimi commenti e recensioni di shagrath:

Vedi tutti i commenti di shagrath »
Zabriskie Point | Indice

1° | alessandro