Tora! Tora! Tora!

Acquista su Ibs.it   Dvd Tora! Tora! Tora!   Blu-Ray Tora! Tora! Tora!
Un film di Richard Fleischer, Kinji Fukasaku, Toshio Masuda. Con Joseph Cotten, Martin Balsam, Jason Robards Guerra, Ratings: Kids+13, durata 143 min. - USA 1970. MYMONETRO Tora! Tora! Tora! * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Tora!Tora!Tora!" Valutazione 5 stelle su cinque

di Jacopo

venerdì 6 giugno 2008

Non ci sono parole per descriverlo,"Tora!Tora!Tora!" resta un classico della guerra indimenticabile:una ricostruione storica senza precedenti organizzata nei minimi dettagli,nettamente superiore a quella del "Pearl Harbor" di Michael Bay che si lascia trasportare troppo dalla storia d'amore e dalla sceneggiatura "smielata" in alcuni punti.Richard Fleischer è obiettivo e non porta nelle sale il solito film dove viene preso sempre e solo il punto di vista degli americani:il punto di vista giapponese viene ampiamente sviluppato su corazzate,portaerei,caccia da combattimento e bombardieri d'alta e bassa quota.I giochi di guerra di un attacco aereo a Pearl Harbor e di una possibile battaglia navale causano divergenze negli alti comandi della Marina Imperiale,poi risolte dall'ammiraglio Isoroku Yamamoto che crede nel valore dell'aviazione e nomina Genda a capo delle operazioni.Lentamente si avvicina "il giorno dell'infamia" e ci sono molti segnali che preannunciano un passibile attacco:allarmi generali,messaggi intercettati,navi nemiche avvistate nel Pacifico Meridionale...addirittura un sommergibile giaponese viene distrutto all'ingresso del porto.Alle 07:57 del 7 dicembre 1941 sei siluri colpiscono la corazzata "West Virginia" e di seguito la California,2 incrociatori e molti cacciatorpedinieri sono danneggiati da bombe e siluri,infine 188 aerei sono distrutti sulle piste.Questo lungometraggio è perfetto da ogni punto di vista:sceneggiatura efficace,cast eccellente ed effetti speciali fantastici che culminano nell'esplosione dell'Arizona.Forse bisognerebbe rimproverare a R.Fleicher di non aver sviluppato a sufficienza in questo splendido affresco della guerra nel Pacifico la figura di Doris Miller,un addetto alla mensa di colore che durante l'attacco abbattè diversi aerei giapponesi con una mitragliatrice antiaerea...comunque non importa più di tanto.CAPOLAVORO!!!!

[+] lascia un commento a jacopo »
Sei d'accordo con la recensione di Jacopo?

Tora! Tora! Tora! | Indice

1° | jacopo