Soldato blu

Acquista su Ibs.it   Dvd Soldato blu   Blu-Ray Soldato blu
Un film di Ralph Nelson. Con Candice Bergen, Peter Strauss, Donald Pleasence, John Anderson, Jorge Rivero.
Titolo originale Soldier Blue. Western, durata 112 min. - USA 1970. MYMONETRO Soldato blu * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

conte verde mercoledì 9 settembre 2020
gli indiani hanno attaccato per primi Valutazione 0 stelle su cinque

Ad inizio film gli indiani  attaccano il convolgio con le paghe e massacrano  e torturano tutti i soldati  il capo tale LUPO PEZZATO e poi il medesimo che incredulo subisce l'attacco delle colonne del fanatico colonnello senza quasi reagire ...una colossale ingenuita' narrativa del regista !!!

[+] lascia un commento a conte verde »
conte verde mercoledì 9 settembre 2020
soldato blu--1970 Valutazione 3 stelle su cinque

IN questi giorni ho rivisto il film in edizione " blu Ray " e devo segnalare un importante particolare che mi era sfuggito nella precedente recensione...il capo dei Cheyennes e'   Lupo Pezzato .... quello che attacca e massacra la colonna dei lunghi coltelli all'inizio del film ed e' lo stesso che pochi giorni dopo troviamo a capo della tribu' che verra' attaccata dai soldati da parte del fanatico colonnello.. .e  che avvertito dalla sua ex amante bianca si dice meravigliato dal fatto che gli Yankees  non staino ai patti   e non crede che sara' attaccato..al di la' del successivo massacro..comunque una bella faccia tosta o piuttosto una colossale ingenuita' del regista ?

[+] lascia un commento a conte verde »
enzo70 lunedì 21 novembre 2016
film necessario Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo nel 1970 ed anche il western cambia prospettiva. Dopo averci raccontato per decenni delle stragi degli indiani, è arrivato il momento di descrivere anche l’altra faccia della medaglia. E Ralph Nelson va dritto al cuore delle responsabilità dell’esercito americano, con la storia di quello che accadde nel 1864 in Colorado lungo le rive del Sand Creek. Da un lato un esercito ben armato; dall’altro una tribù di indiani, uomini, donne e bambini. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
arnaco sabato 31 maggio 2014
la verità fa male Valutazione 3 stelle su cinque

Secondo me non è un capolavoro però ..... nessun premio, nemmeno una nomination? Il punteggio di MyMovies è adeguato però ... solo 23 contributi? Ci sono flm assolutamente inferiori con punteggi più alti, dovizia di premi e premietti, audience dieci volte tanto. Perchè? Ma è chiaro! Gli USA e i loro alleati (leggasi asserviti economicamente) non vogliono accettare di essere l'unico paese al mondo ad aver commesso un GENOCIDIO totale. Come sono gli unici ad avere usato la bomba atomica e altre cosucce del genere, sulle quali sorvolo. Detto questo il film ha molti difetti: il regista - che infatti non ha più fatto niente di buono; la Bergen - più androgina che brava, mezzo film con un pedagnone assurdo e l'altra metà mezza scosciata; Strauss - evanescente, infatti chi l'ha più visto. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
david isidori lunedì 19 dicembre 2011
a suo tempo una rivoluzione, oggi interessante Valutazione 4 stelle su cinque

A mio giudizio il film ha due messaggi, da una parte quello forte della verità sui soprusi ai nativi e delle reazioni violente di questi ultimi (all'epoca rivoluzionario), dall'altro le sequenze più light ironizzano sul genere western in generale, proponendo situazioni e personaggi un po' paradossali, che pur rispecchiando le contraddizioni dell'epoca, fanno un po' di satira sulla filmografia precedente dove personaggi di questo tipo erano idealizzati e patinati.
Ottimo film, anche se oggi va visto anche con un minimo di leggerezza in certi passaggi ricordandoci che non tutti i messaggi devono per forza arrivare in forma seriosa, e qualche sorriso che esce da scene che oggi forse possono apparire un po' ingenue, non rovina affatto il valore e la godibilità del film. [+]

[+] lascia un commento a david isidori »
lukytells martedì 5 aprile 2011
perchè sopravvalutato? 4 stelle le merita Valutazione 4 stelle su cinque

caro dandy perchè spravvalutato? forse non lo hai visto tanto bene. secondo me i folms per capirli bene non basta vederli una volta sola, ma due o tre; solo allora riesci a capirli. soldato blu è si violento, ma bisogna capire anche l'epoca in cui è stao girato, è influenzato, al contrario di piccolo grance uomo e di un uomo chiamato cavallo (secondo me balla coi lupi è troppo sdolcinato) che mostrano le cose così coe sono, senza retorica. Soldato blu è influenzato dal Vietnam, è vero ma resta lo stesso un capolavoro, con un Peter Strauss forse al meglio e una Berger mai vista così in forma.

[+] lascia un commento a lukytells »
weach giovedì 14 ottobre 2010
per raccontare verità occultate Valutazione 5 stelle su cinque

Questa  è filmografia  dalla parte dei nativi d’America .
A memoria d’uomo la prima ,a favore dei nativi  è dal titolo  “Nevaio Joe” del nostro Corbucci.
Quasi in concomitanza ed entrambi di successo sono  "Little Big Man" del 1970 con Dustin Hoffman   e “Soldier bleu “di Ralph Nelsen  con Candice Bergen  e Peeter Strauss.
Tutte queste filmografie sono gli “apri pista” di una critica contro l’invasore bianco :
la verità storica di un invasione culturale e di una sottomissione , senza una vera integrazione , viene poi ripreso nel tempo da molte altre pellicole , anche recenti, tutte più o meno in buona fede . [+]

[+] lascia un commento a weach »
weach lunedì 9 agosto 2010
candice bergen buca lo schermo!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Candice Bergen rappresenta per noi ,che eravamo ragazzi allora, la donna dei sogni ,colei che incarnava ,nell'informalità della sua naturale recitazione,tutto il sogno del cambiamento ;.chiaramente è film verità che apre ad nuovamente un ricostruzione finalmente onesta della storia raccontata , questa volta a favore dei nativi di America.Un film bello, crudo , sentiemtale , violento ,luminoso, con valori morali. Peter Strauss si propone in questo film spalla di Candice all'altezza .Rivedetelo ragazzi ,merita anche oggi weach

[+] lascia un commento a weach »
dandy sabato 23 maggio 2009
giusto,ma sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Uno dei primi western dalla parte dei nativi,con ovvie allusioni al Vietnam,che ha aperto la strada a un filone,(da "Il piccolo grande uomo"fino a "Balla coi lupi")ed ha fatto epoca.Giustamente efferato e violentissimo(ma mai gratuito) nel mettere in scena le mattanze dei bianchi a danno degli indiani(e viceversa),ma anche schematico nella vicenda e semplicistico nella sua retorica rovesciata.Comunque,andava girato e ancora oggi il finale lascia atterriti.La versione integrale non deve essere molto facile da trovare.Ne ho acquistato una d'importazione tedesca presunta tale,ma secondo me qualcosa mancava.

[+] le mattanze dei bianchi e.... viceversa (di bucefalino)
[+] schematico e semplicistico (di bucefalino)
[+] lascia un commento a dandy »
marvelman domenica 8 marzo 2009
finalmente un film veritiero !!! Valutazione 5 stelle su cinque

Su tutti gli abominii compiuti dai soldati americani contro i pellerossa , poi c'è ancora qualcuno che li difende , certo , essendo imperialista non può fare altro, questo genocidio è stato uno dei più grandi che si siano svolti sotto il cosiddetto " cattolicesimo " e viene il ribrezzo nel sentire gente che critica negativamente il film e appoggia i massacri : VERGOGNA....USA=SS !!!

[+] lascia un commento a marvelman »
pagina: 1 2 3 »
Soldato blu | Indice