Love Story

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Love Story   Dvd Love Story   Blu-Ray Love Story
Un film di Arthur Hiller. Con Ali MacGraw, Ryan O'Neal, John Marley, Ray Milland, Russell Nype.
Drammatico, durata 99 min. - USA 1970. MYMONETRO Love Story * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco giovedì 14 gennaio 2021
ancora love story Valutazione 0 stelle su cinque

Che "Love Story"dal romanzo di Erich Segal, regia di Arthur Hiller, 1970. sia tra i film più riporoposti nella storia del cinema, soprattutto a livello TV, non è né può essere un caso. Sezna pretese sociali e politiche, è vero, ma dì'altronde inserito in un'epoca(crinale tra fine anni 1960 e inizio dei Seventies)nella quale le vecchei convenzioni sociali (per esempio il rapporto tra uno studente ricco e una studentessa povera, oltre che italoamericana, dove il primo diventa avvocato ed è figlio e nipote, anzi anche pronipote di tychoons e lei una muscisita-musicologa destinata dunque a una carriera più en souplesse...)tendono ad entrare in crisi, ma c'è ancora chi le vuole mantenere(il padre del ragazzo, appunto), , il film vale anche per la sceneggiatura ben scritta, tratta da un'opera, che si può senz'altro criticare sotto molti aspetti(frasi retoricamente pleonastiche; a tratti, ma che comunque rispondono a un certo"spirito del tempo")ma che rimane lucida analisi di una rivendicazione fondamnetale, quella del diritto all'amore, che è tale sotto ogni latitudine, salvo dove viene violentemente interdetto da convenzioni politico. [+]

elgatoloco venerdì 3 gennaio 2020
comunque un film-chiave, nel bene e nel male Valutazione 0 stelle su cinque

Da un romanzo di Erich Segal, questo"Love Story", 197o, di Arthur Hiller. Parlarne o meglio tornare a parlarne(sono recidico)è sempre pericoloso, in quanto ci si espone a impressioni, sentimenti, valutazioni contrastanti, da parte di noi stessi, dove la positività è controbilanciata dalle tante critiche che al film si protrebbero fare e che sono state già ampiamente riportate in tante recensioni e in tanti commenti. Certo che, in ogni caso, in un'epoca di slogan tendenti a ricondurre tutto al "politico", compresi amore, malattia, malattia mortale non nel senso kierkegaardiano ma in quello comune del termine, "love Story"aveva fatto bvreccia, ossia aveva apperto spiragli, venendo aspramnete ciriticato da parte di perosne che, magari appena un decennio dopo, avrebbero apiamente recuperato non il film o il libro(non banale)da cui è tratto, ma quei sentimenti, quei"valori"(se vogliamo usare il temrine)che precedentemente avevano "buttato fuori dalla porta"-ecco allora che la ciritica poetica di Vinicius de Moraes è pià che condivisibile. [+]

elgatoloco giovedì 26 aprile 2018
a suo modo un classico Valutazione 0 stelle su cinque

QESTO"Love Story"(1970), di Arthur Hiller, dal cult-book e best-seller omonimo di Erich Segal, ha vari difetti(il cliché della"distinzione sociale" è decisamente più adatto agli anni Cinquanta o comunque all'immediato Dopoguerra che all'inizio dei Seventies, ma anche il tema di fondo-malattia incurabile della ragazza-non è certo nuovo e rimonta al romanticismo francese, certo contesualizzato in modo diverso,  certe scene sono larmoyantes, senz'altro, l'"amare vuol dire non dover dire"mi dispiace""è roba da cioccolatini, con tutto il rispetto...), ma in complesso il film è ben realizzato(Hiller, come accorto tecnico della regia non ne sbaglia una), la situazione, nella sua semplicità, più che convincente, la situazione della love story nella sua essenzialitò non fa una piega e probabilmente vale tuttora quanto diceva-cantava Vinicius De Moraes contro i detrattori del fim"Ti piace "Love Story", poi dici ch'è brutto", ossia chi piange durante il film poi si vergogna di ammetterlo e allora si trincera dietro cririche speciose e si barrica dietro scuse per nascondere il sentimento. [+]

lalli giovedì 12 aprile 2012
come scordare quella musica... Valutazione 3 stelle su cinque

una bellissima storia d'amore che rimarrà x sempre nella storia del cinema ..deliziosa Jenny

[+] lascia un commento a lalli »
simona lunedì 14 novembre 2011
ringraziamenti Valutazione 0 stelle su cinque

Grazie mille per avermi svelato il finale del film alla sola seconda riga. Stavo leggendo la recensione proposta, curiosa di vedere la pellicola. Spero ora di riuscire a godermi lo stesso il film.
E' un delitto!

[+] lascia un commento a simona »
fededuilio martedì 27 settembre 2011
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

La commedia più bella e commovente della storia del cinema

[+] lascia un commento a fededuilio »
chriss giovedì 12 agosto 2010
"non è tante altre cose..." Valutazione 3 stelle su cinque

Jenny Cavalleri è appena morta sul letto d' ospedale e ad Oliver Barret non resta che tornare al pattinaggio su ghiaccio. Quel posto gli ricorda tante cose. Forse uno dei loro primi appuntamenti è avvenuto sul ghiaccio: già, per una partita di hockey. Proprio come all' inizio del film, fa ritorno in quell' angolino di mondo con tutti i suoi pensieri. In quel frangente dirà: "Che cosa si può dire di una ragazza morta a 25 anni? che era bella? che era intelligente? che amava Mozart e Bach? i Beatles? e me?... Si vede che è distrutto, almeno interiormente, perché esteriormente non versa una lacrima. Jenny non voleva vederlo così, nemmeno su quel letto ormai diventato una tomba. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
riccardo-87 martedì 5 gennaio 2010
amare significa non dover mai dire "mi dispiace" Valutazione 4 stelle su cinque

Credo proprio che stavolta il film gridi vendetta nei confronti di una critica spietata e a mio avviso totalmente fuori luogo: l’idea del film non è affatto banale e la sua realizzazione, per quanto non perfetta, sicuramente non è da condannare. “Love story” si propone infatti di affrontare almeno due tra i temi più importanti che permeano una adeguata riflessione sulla vita: il primo è l’idiozia dei genitori quando si mettono in mezzo tra due giovani e tentano di minare un rapporto– si potrebbe citare a confronto, anche se con le dovute distanze, “Match Point” di Woody Allen, in cui Tom Hewett (Matthew Goode), lascia la fidanzata Nola Rice (Scarlett Johansson), principalmente a causa dei genitori, ed in particolare della madre; emblematico in tal senso è il discorso che Tom fa a Chris Wilton (Jonathan Rhys-Meyers): “continuo a ripetermi che la causa non è mia madre ma sai com’è. [+]

[+] amare significa non dover mai dire "mi dispiace" (di angelo campanile)
[+] lascia un commento a riccardo-87 »
martina giovedì 12 febbraio 2009
love story Valutazione 4 stelle su cinque

QUESTO FILM SECONDO MIO PARERE E UNO DEI FIL MIGLIORI CHE HO MAI VISTO. MI HA TOCCATO CUORE, E INDIMENTICABILE. BELLISSIMA ANCHE LA COLLONA SONORA

[+] lascia un commento a martina »
marès martedì 27 gennaio 2009
quando un film è l'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Love story è la storia d'amore. L'amo renasce dalla diversità sociale. La separazione delle categorie sociali che si annulla quando è la'more ad annullarle spariscono le barriere sociali . Ogni ostacolo viene superato e diventa vano ogni sforzo di allontanare chi ormai si è unito nel vincolo più sacro al mondo. Ma il destino è ineluttabile. Non si scappa. Il fine tragico come per dire che le cose più belle o di un modo o di un altro finiscono perchè non sono di questo mondo.

[+] lascia un commento a marès »
pagina: 1 2 3 »
Love Story | Indice