Advertisement
Il giardino dei Finzi Contini, Antony Morato presenta il restauro

In collaborazione con Luce-Cinecitta e L'Uomo Vogue.

In foto una scena del film di Vittorio De Sica.
Dominique Sanda (Dominique Varaigne) (76 anni) 11 marzo 1948, Parigi (Francia) - Pesci. Interpreta Micol Finzi-Contini nel film di Vittorio De Sica Il giardino dei Finzi Contini.

mercoledì 25 marzo 2015 - News

Antony Morato, brand italiano emergente nel panorama mondiale della Moda, è orgoglioso di contribuire alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio cinematografico nazionale. Grazie alla collaborazione con l'Istituto Luce-Cinecitta e L'Uomo Vogue, il marchio ha patrocinato il restauro de Il giardino dei Finzi Contini, il capolavoro diretto da Vittorio De Sica nel 1970 e insignito del Premio Oscar nel 1972. Maestro indiscusso del Cinema Italiano a livello internazionale, De Sica è considerato uno dei padri del Neorealismo. Nel 1970 regalò alla cultura del Bel Paese Il giardino dei Finzi Contini, un film tratto dall'omonimo romanzo di Giorgio Bassani, in cui si raccontano le tristi vicende di una famiglia ebrea borghese durante gli anni della Guerra. Capolavoro di trama e cura formale, la pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui i premi alle scenografie e ai costumi di Giancarlo Bartolini Salimbeni e quello alle musiche di Bill Conti e Manuel De Sica. Questa iniziativa testimonia l'impegno del marchio sul territorio, ribadendo il legame con la propria cultura d'origine e la volontà di proiettare nel futuro i valori e la creatività che l'hanno contraddistinta nei secoli. Il progetto, quindi, intende controbilanciare il dinamismo di una società che non può dimenticare i grandi classici, ma deve anzi riconoscerli quale proprio fondamento.
Antony Morato garantisce così alle nuove generazioni la possibilità di conoscere questa perla del Cinema Italiano, con una proiezione in anteprima alla Casa del Cinema in onore di Vittorio De Sica. Immagini epocali, che resteranno a disposizione di tutti grazie all'impegno per la conservazione, a cui il marchio è onorato di prendere parte.

"La cultura, lo stile e la passione per il bello sono valori intrinsechi della tradizione italiana. Cerchiamo ogni giorno, con il nostro lavoro, di farli nostri e proiettarli nel futuro che vogliamo costruire.
Da qui l'impegno nel restauro de Il giardino dei Finzi Contini, un film che appartiene al nostro patrimonio ma che è al tempo stesso modernissimo per contenuti, cura dell'immagine e stile. È per noi un grande motivo di orgoglio poter contribuire affinchè faccia parte del nostro futuro".
Raffaele Caldarelli, Presidente e Direttore Creativo di Antony Morato

"Il giardino dei Finzi Contini rappresenta per la mia generazione una tappa importante per la coscienza e per il rapporto con il cinema. Nessuno ha potuto sottrarsi al fascino dei suoi personaggi: belli, giovani, molti di loro ricchi, immersi nella bellezza di Ferrara. Un approccio straordinario (grazie a Bassani) per condurci poi nel buio più buio che la storia abbia conosciuto. Un film perfetto che fa del cinema una delle arti più potenti: educa seducendo. Il restauro e, speriamo, una nuova diffusione di questo film, è un atto dovuto per tutti coloro che non l'hanno visto quando è uscito. Credo sia questo il significato profondo del nostro lavoro: conservare per restituire in tutta la sua bellezza e potenza il meglio del cinema mondiale. Senza enfasi, con semplicità, come ha fatto De Sica nel consegnarci uno dei film più importanti della sua cinematografia. Giustamente coronato dal premio Oscar".
Roberto Cicutto, Presidente e A.D. di Luce-Cinecittà

"Siamo orgogliosi di aver messo in relazione due mondi, quello della moda e del cinema, che condividono molte affinità.
Un complesso sistema di scambi e contaminazioni che nasce da una radice comune: ricerca estetica, bellezza, creatività e uno sguardo sul mondo. In particolare, in questa occasione, il sostegno della moda va a beneficio di un film che ha segnato la storia del nostro Paese e che ha rappresentato l'italianità nel mondo conquistando l'Oscar come miglior film straniero".
Franca Sozzani, Direttore de L'Uomo Vogue

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati