Vedo nudo

Film 1969 | Commedia 119 min.

Regia di Dino Risi. Un film Da vedere 1969 con Nino Manfredi, Sylva Koscina, Véronique Vendell, John Karlsen, Umberto D'Orsi, Nerina Montagnani. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1969, durata 119 minuti. - MYmonetro 3,17 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vedo nudo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 20 febbraio 2014

Un mago della pubblicità erotica improvvisamente incomincia a veder nude tutte le donne che incontra. Ha vinto un premio ai David di Donatello,

Vedo nudo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,34
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Cinema
Trailer
Opera minore nell'itinerario di Dino Risi, un film che sembra procedere lungo un percorso ad ostacoli.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Film a episodi: una diva accompagna in ospedale un ferito, ma tutti non hanno occhi che per lei; un contadino minorato è accusato di aver violato una gallina; una corrispondenza epistolare tra un uomo e una donna si rivelerà diversa da quello che sembra; un miope scambia il suo stesso riflesso per una donna nuda; una giovane si concede ad un operaio scambiandolo per un maniaco; un feticista delle locomotive si eccita soltanto alla stazione; un pubblicitario che vede donne nude ovunque si fa curare da uno psichiatra, ma la terapia non sortirà l'effetto voluto.
Sette capitoli, di diversa durata e riuscita, interpretati da Nino Manfredi e tutti orbitanti intorno all'attrazione erotica. Vedo nudo, che prende il titolo dall'ultimo segmento, il più riuscito insieme al terzo, Ornella, e al quinto, L'ultima vergine, coniuga insieme la moda del film a episodi con una tematica di richiamo e cassetta come può essere quella della sessualità. Opera minore nell'itinerario di Dino Risi, si dimostra un veicolo perfetto per le doti interpretative dell'attore romano, camaleonte vero che porta sulle proprie spalle il peso di un lavoro interessante, ma troppo discontinuo. La sceneggiatura di Ruggero Maccari e Jaja Fiastri estende soggetti dello stesso Maccari, del regista, di Fabio Carpi e Bernardino Zapponi, probabilmente troppe diverse sensibilità per la necessaria unità d'insieme.
Probabilmente è il caso di un'operazione tardiva in cui l'autore di I mostri concede troppo al bozzettismo (c'è anche Jimmy il Fenomeno), finendo con lo specchiarsi in una realtà sociale, intanto, cambiata a dismisura. Migliore dell'affine Sessomatto, medesimo progetto con Giancarlo Giannini al posto di Manfredi, dà l'impressione di procedere lungo un percorso ad ostacoli, nel quale si scontano momenti fiacchi e ripetitivi, al netto di altri in cui Risi si ricorda di essere un grande regista: in Ornella, il confronto con Enrico Maria Salerno, come osservato dall'esterno con ammirevole pudore, è una riuscitissima indagine sulla solitudine.
Grande successo di pubblico al momento dell'uscita, Vedo nudo è una commedia strettamente legata al tempo in cui fu girata, si pensi soltanto al reparto musicale come all'apparato scenografico, da cui prendere solo il meglio. È la settima e ultima pellicola, comprese le antologiche I complessi e Le bambole, in cui Risi ha diretto Manfredi. Musiche di Armando Trovajoli.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

VEDO NUDO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 2 marzo 2013
Renato C.

Un film di sette episodi, tutti con protagonista Nino Manfredi, in cui il grande attore fa lel parti più svariate! Dal medico pseudo serio de "La diva" (in cui un'affascinante Sylva Koscina fa la parte di se stessa), all'operaio dei telefoni un po' imbranato ma scambiato per mostro de "L'ultima vergine", dal maniaco che si innamora delle locomotive di "Motrice [...] Vai alla recensione »

domenica 11 dicembre 2011
Paolo Pacitti

Nel corso degli anni Dino Risi ha attenuato il tono acre e risentito (dovuto soprattutto alle sceneggiature di Age e Scarpelli) lasciando emergere la sua vena fantastica e visionaria, che ben si lega al grottesco. Anche se la sceneggiatura di Ruggero Maccari si ricollega all'amara ironia consueta ai film del genere, la collaborazione al soggetto di Risi, Fabio Carpi e Bernardino Zapponi e soprattutto [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 giugno 2020
elgatoloco

"Vedo nudo"(Dino Risi, 1969, scritto dal regista insieme a Bernardino Zapponi, Ruggero Maccari, Fabio Carpi, Jaia Fiastri)si sruttura in sette episodi(consuetudine dell'epoca)ed è un film che possiamo considerare un piccolo classico della commedia all'italiana. Il tema è il nudo, ovviamente(nella concezione dell'epoca, maschilista nonsotante il flower power e altro)femmin [...] Vai alla recensione »

domenica 4 settembre 2016
aurelio76

Commedia a episodi di pregevole fattura, sette novellette con un grande Manfredi mattatore. Eccellente sceneggiatura di Maccari e Fiastri su soggetti di Zapponi, Carpi, Risi, Maccari. L'opera è raffinata sia sul piano ironico e satirico che su quello fantastico, con la fotografia splendida, smaltata di Sandro D'Eva e Enrico Menczer; la sapiente scenografia di Luciano Ricceri e la abile [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attore
David di Donatello
1969
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati