Un certo giorno

Film 1969 | Drammatico, 105 min.

Regia di Ermanno Olmi. Un film Da vedere 1969 con Brunetto Del Vita, Lidia Fuortes, Maria Crosignani, Vitaliano Damioli, Raffaele Modugno. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 1969, durata 105 minuti. distribuito da Cinecittà Luce. - MYmonetro 3,38 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un certo giorno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 agosto 2013

Una delle opere di Ermanno Olmi più mature, prima del grande successo de L'albero degli zoccoli.

Consigliato sì!
3,38/5
MYMOVIES 3,75
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Con sguardo più distaccato rispetto ai film precedenti, Olmi scava nell'intimità di un uomo in piena crisi di coscienza.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

Nel corso di una riunione con alcuni clienti, l'amministratore delegato di un'agenzia pubblicitaria di Milano viene colto da un infarto. Il suo braccio destro, Bruno, ha così l'occasione di imprimere un'accelerazione decisiva alla propria carriera. Determinato a conquistare sul campo la prestigiosa carica aziendale rimasta vacante, il pubblicitario dedica anima e corpo al lancio di un nuovo prodotto, eccezion fatta per qualche scappatella extraconiugale. Fino a quando un incidente sconvolge i suoi piani e rimette in discussione tutte le sue certezze.
Instillando l'imprevedibilità del caso nella traiettoria retta di una vita che procedeva a senso unico, Ermanno Olmi imbastisce una lucida analisi sulla morale borghese e sul senso di responsabilità individuale. Con sguardo più distaccato rispetto all'intima partecipazione dei lavori precedenti, il regista scruta la progressiva presa di consapevolezza e maturazione di un uomo spinto dalla fatalità a riconsiderare tutta la propria esistenza. Un uomo che si è fatto da sé, partendo da una condizione svantaggiata nel secondo dopoguerra e giungendo a costruire una carriera di successo, per la quale ha spesso abdicato ai propri doveri di marito e padre. Proprio nel momento in cui pregusta il fascino del potere, il pubblicitario Bruno deve fare i conti con una variabile impazzita chiamata coscienza.
In bilico tra desiderio di redenzione e conformistica convenienza, il protagonista si misura anche con l'avvicinarsi della vecchiaia e della morte. Da qui derivano i toni amari e malinconici che pervadono l'intero film, con il suo carico di rigore e austerità. La stessa che sembra impregnare l'atmosfera negli uffici in cui si consuma questo dramma, luoghi di lavoro grigi e asettici che soffocano la creatività dell'uomo, rappresentata dal personaggio dell'impiegato artista mancato. Il freddo ed efficiente universo aziendale milanese, proliferato nel pieno boom economico degli anni Sessanta, non appare più felice degli ambienti operai e impiegatizi descritti da Olmi in opere precedenti (I fidanzati, Il posto) e fa il paio con i rigidi e desolati paesaggi dell'inverno lombardo, oltre che con la freddezza convenzionale dell'ambiente familiare.
L'imbrigliato anelito dell'uomo alla libertà può trovare sfogo solo nella fuga verso la campagna, luogo di origine ed elezione di un regista che nella natura ha accordato l'indagine sociologica al lirismo, producendo il suo capolavoro (L'albero degli zoccoli). Un mondo, quello contadino, abitato dagli ultimi sopravvissuti di una specie che non può non soccombere ai colpi inferti dall'aggressività cittadina e dal denaro borghese.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?
Un'intensa meditazione sull'avvicinarsi della vecchiaia e sulla morte.

Il direttore tecnico di un'agenzia pubblicitaria, in assenza del consigliere delegato, prende in mano le redini dell'azienda e inizia una ardita campagna per il lancio di un nuovo prodotto. Ma un giorno gli capita di investire un pedone: il fatto scatena una crisi professionale e sentimentale. Riuscirà a ritrovare un po' di equilibrio solo in seno alla famiglia.


UN CERTO GIORNO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,99
€5,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 3 marzo 2012
chiarialessandro

 I film sono proprio come le persone in carne ed ossa: per alcune gli anni passano e, soprattutto, pesano; per altre gli anni volano leggeri come le piume. Sono trascorsi 43 anni dall’uscita della pellicola ma vederla è un po’ come mangiare un surgelato che esce dal freezer dopo alcuni mesi: non avrà le stesse identiche caratteristiche organolettiche di un prodotto fresco [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 novembre 2014
Luca Scialo

Ermanno Olmi ci racconta la storia di un pubblicitario la cui vita sembra in ascesa: prende il posto dell'amministratore delegato dell'azienda, colto da infarto e a riposo forzato e si fa un'amante giovane che altro non è che la segretaria dell'azienda. Tutto sembra sorridergli finquando un'incidente stradale dai risvolti drammatici non rimetterà tutto in discussione. [...] Vai alla recensione »

domenica 15 settembre 2019
"Joss"

Un grande  film sottovalutato, purtroppo, di Ermanno Olmi, forse la sua migliore opera di fine anni '60. Una sceneggiatura curiosa e interessante, un interprete (Brunetto Del Vita) strepitoso (e pensare che è il solo film in cui recita da protagonista...), altri comprimari di tutto rispetto per una storia credibile raccontata in modo lento ma con un'accurata indagine psicologica [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati