Il ragazzo selvaggio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ragazzo selvaggio   Blu-Ray Il ragazzo selvaggio
Un film di François Truffaut. Con François Truffaut, Pierre Fabre, Jean-Pierre Cargol, Françoise Seigner, Paul Villé Titolo originale L'enfant sauvage. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 85 min. - Francia 1969. MYMONETRO Il ragazzo selvaggio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Difficile e emozionante educazione di un selvaggio Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Scialò

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialò
mercoledì 9 novembre 2011

A inizio '800 nei boschi dell'Aveyron una donna incrocia uno strano animale. Viene così catturato da alcuni bracconieri. Ma non si tratta di un animale, bensì di un ragazzino che ha vissuto per anni nella giungla. I medici lo credono un ritardato, tranne il dottor Jean Itard, che lo prende in cura e si sforza di educarlo. Sa che quel ragazzino è normale e ha bisogno solo che i suoi sensi vanno solo ripristinati. Le soddisfazioni che avrà lo ripagheranno degli sforzi.
Truffaut, che appare proprio nelle vesti del dottor Itard, riesce nel compito di trasporre per il cinema una storia tanto curiosa quanto vera, di grande umanità e professionalità. Passo dopo passo ci mostra i progressi del piccolo Victor, interpretato magistralmente da Jean-Pierre Cargol. Nel suo istinto selvaggio, nel suo richiamo della natura, ci sono le caratteristiche primitive perse da un uomo proiettato verso l'alienazione della modernità

[+] lascia un commento a luca scialò »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scialò?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialò:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialò »
Il ragazzo selvaggio | Indice

1° | dodo