Fellini - Satyricon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fellini - Satyricon   Dvd Fellini - Satyricon   Blu-Ray Fellini - Satyricon
Un film di Federico Fellini. Con Martin Potter, Capucine, Fanfulla, Hiram Keller, Salvo Randone.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - Italia 1969. MYMONETRO Fellini - Satyricon * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

opera fenomenologica Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 20 marzo 2017

Non credo che questo"Fellini Satyricon"(non casuale la denominazione, essendo la marca semantica forte sul nome dell'autore, come a dire che è la sua personale rilettura-reinterpretazione del primo vero"romanzo"dell'antichità romana imperiale ma in genere dell'antichità, quest'opera di Petronius Arbiter)sia l'emblematizzazione della decadenza del mondo antico, in specie romano, comunque pagano e pre-cristiano. Se Fellini trova caratteri analoghi nell'Italia-Europa, ma in specie Roma di fine anni Cinquanta ne"La dolce vita"(1960, ma realizzata anche decisamente prima), quest'operazione, di meno di un decennio dopo, è invero speculare. Fellini(e i suoi collaboratori-sceneggiatori, tra cui notevoli scrittori)è un fenomenologo, un"rabdomante", se vogliamo, che sa cogliere dall'opera apparizioni(da phainomena), appunto"fenomeni"che rimandano a dei"simboli"(l'amore anche "greco", come si diceva, ossia quello che oggi chiameremmo omosex, gay, per qualcuno/a"altro"..., l'uccisione rituale, la ricerca, disperata o meno, di"spiritualità"-che non è, e finalmente lo si dice=religione), dunque sono leggibili in maniera diversa a seconda della cultura, della sensibilità, delle struttura personologica di chi guarda e sperabilmente è anche capace di "vedere", dunque anche di" leggere" il film, eventualmente di interpretarlo. Non a caso è noto che Fellini, in varie dichiarazioni pubbliche, è sempre molto stato molto evasivo, se non anche"enigmatico"riguardo a certe letture e interpretazioni di tutti i suoi film e, che io sappia(non sono uno specialista di Fellini e me rammarico, anche se qualche lettura-.approfondimento anche nella"visione"credo di averla fatta)anche qui non ha lesinato commenti"minimi"e, appunto, non propendenti per una lettura piuttosto che per un'altra. Gli attori, qui, decisamente più che nel praticamente coevo"Satyricon"di Polidoro con Don Backy, gli /le interpreti sono funzioni nelle mani e negli occhi di Fellini oltre che degli spettatori...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Fellini - Satyricon | Indice

1° | paolo 67