Fellini - Satyricon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fellini - Satyricon   Dvd Fellini - Satyricon   Blu-Ray Fellini - Satyricon
Un film di Federico Fellini. Con Martin Potter, Capucine, Fanfulla, Hiram Keller, Salvo Randone.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - Italia 1969. MYMONETRO Fellini - Satyricon * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La tristezza dell'apoteosi eroica Valutazione 5 stelle su cinque

di Faber

domenica 13 luglio 2008

Conoscendo l'opera di Petronio Arbitro e considerando l'anno in cui il film venne girato, si può pensare che sia la solita, giustissima, solfa sulla decadenza dei costumi, sulla scomparsa di punti di riferimento morale, sulla morte dei valori, e quant'altro! Vedere questo Capolavoro da quest'ottica, non sarebbe affatto sbagliato! E ancor meno sbagliato sarebbe stato se il Maestro lo avesse realizzato, davvero, con questo scopo! e invece no! Per Fellini la normalità è banalità e il giusto non esiste! anche se molto ammirato da Pasolini, Fellini ne è per certi versi l'antitesi! Al marxismo di Pasolini, convinto che l'uomo sia il prodotto inesorabile della sua Storia edella società, Fellini contrappone la sua concezione fatalistica e mai detrminista, libera e quasi magica dell'uomo. La fiaba infatti (perchè di una fiaba si tratta) è qualcosa di irrazionale, talvolta di assurdo, ma sempre capace di toccare i precordi della nostra anima. Ci avranno insegnato più cosa le fiabe che ci leggevano da bimbi, che 1000 trattati di Freud, Marx o chissà quante letture uggiose dei dieci comandamenti! E la fiaba e, quasi sempre tesa a dare una morale, non a lamenatrsi per la sua scomparsa. La morale che ci da il Maestro è , prprio perchè non si erge sul doloroso disfacimento della morale contingente, eterna! Fellini ci insegna come la vita sopravviva anche in mezzo alla morte della società, perchè la qualità della vita non la si deve alla situazione in cui essa nasce! Già il solo fatto che nasca, fa gridare al miracolo! La vita è vita, sempre1 E nulla c'è di più normale, come ci pare quella vissuta dai protagonisti del film (con le sue gioie che già pregustano la fine dei simposii, con le ubbriacature che divengono causa di iatture e con le mille tragiche peripezie da Commedia, che si dirigono cioè verso un fausto esito, e da tragedia, cioè che decilinino verso lo sfacelo)! Ogni peripezia diAscilto e Euncolpio, terminano esattamente nel modo opposto rispetto a come cominciano! E' questo è tutto teso a manifestare la poliedricità della vita, fatta di opposti,e quindi, giacchè priva di una valenza specifica, neutrale! O normale, come suddetto. Ma il Maestro riesce a manifestarci la magia che sottende ad ogni normalità, proprio come le favole, in cui si racconta solo di momenti tragici, con apoteosi euforica. E la magia sta proprio nel non riuscire a capire cosa sia questa continua Lotta degli opposti, questo calderone di valenza indefinita, che, malgrado tutto, esiste! Potenza della fiaba! Potenza del grottesco! Il film ci appare, è stato già detto, come un mosaico, proprio come ci è pervenuto, frammentario, il Satyricon di Petronio. Fedelissima, seppur personalissima, trasposizione cinematografica, questo monumentale, colossale, capolavoro dell'arte, tratta da mosaico difficilmte ricostruibile, sia le scene, che la scenografia, la sceneggiatura e gli stessi personaggi, che mancano sempre di una spiegazione in più (come il Poeta Eumolpio, di cui non seguiamo la corruzione e la mercificazione artistica, tempo addietro , tanto aborrita)! Come frammentaria e irripercorribile è in realtà la vita, di cui è falso che ricordiamo solo i momenti migliori! Possiamo benissimo ricordare anche dei momenti semplicissimi, prima di morire! Senza che per forza ci sia un perchè. E di noi può parlare solo un epitaffio! Come l'epitaffio di ognuno dei personaggi, che allafine, compaiono nostalgicamente stilizzati e raccontati, così amaramente poco fedeli al vero!

[+] lascia un commento a faber »
Sei d'accordo con la recensione di Faber?

Fellini - Satyricon | Indice

1° | paolo 67