Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York   Blu-Ray Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York
Un film di Roman Polanski. Con Mia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Sidney Blackmer, Maurice Evans.
Titolo originale Rosemary's Baby. Fantastico, durata 136 min. - USA 1968. MYMONETRO Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la paura dell'Altro

di figliounico

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di figliounico
lunedì 15 maggio 2023

L’appartamento, simbolo dell’accogliente, sicuro, protettivo grembo materno ed al contempo proiezione nello spazio esterno del proprio mondo interiore, confina sempre pericolosamente con quello, apparentemente innocuo, del nostro prossimo, i vicini diabolici di Rosemary’s baby, i condomini cinici del L’inquilino del terzo piano, gli ospiti corrotti della villa sul mare in Che?.
La location, ricorrente nell’opera di Polanski, della casa, la cui intimità, in Carnage, è violata dai genitori del compagno di scuola del figlio, e, negli altri film, è assediata, in un contesto più ampio, dalla bonarietà invadente del vicino, in realtà presenza aliena minacciosa ed inquietante, è una metafora della precarietà esistenziale dell’individuo e del primo nucleo familiare nelle comunità ancestrali, alla mercé dei suoi riti esoterici, in balìa della selvatica bestialità tribale degli uomini, per natura più vicini ai demoni che agli dei, appena celata sotto l’ipocrita consuetudine delle buone maniere con cui la civiltà ha imbellettato la vera natura dei rapporti umani.
Tutto il resto è grande cinema, ovvero sintesi armoniosa di inquadrature perfette, di immagini curate nei minimi particolari, di dialoghi eleganti, di magnifiche interpretazioni, indimenticabile quella di Mia Farrow, che incarna nel pallore di un visetto da bambina spaurita l’innocenza tradita di Rosemary, e di John Cassavetes, il marito che per la fama ed il successo vende la propria anima al diavolo offrendo la donna che ama per la procreazione dell’anticristo, di musica, infine, con la memorabile colonna sonora di Krzysztof Komeda, morto l’anno dopo l’uscita del film, nel 1969, a soli 38 anni.
Nel 1969 la moglie di Polanski, Sharon Tate, fu barbaramente trucidata da una setta satanica mentre era all’ottavo mese di gravidanza, così che la realtà sembrò essere la continuazione della rappresentazione scenica e l’orrore del rito sacrificale l’incarnazione dell’incubo immaginato dall’autore del film che da artefice della propria opera fu trasformato dal destino in semplice attore sul palcoscenico della vita, chiamato ad interpretare la parte del marito della vittima.
Un film senza tempo, accompagnato dalla nomea di opera maledetta e profetica, che, sebbene sia stato girato nel 1968, rivisto oggi, ripete il miracolo della fascinazione perpetua che esercitano sull’animo umano le grandi opere d’arte, rinnovando ogni volta nell’inconscio dello spettatore la paura atavica verso “l’Altro” da sé stesso.

[+] lascia un commento a figliounico »

Ultimi commenti e recensioni di figliounico:

Vedi tutti i commenti di figliounico »
Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York | Indice

1° | danilodac