La notte dei morti viventi [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd La notte dei morti viventi [1]

CAPOSTIPITE E CAPOLAVORO Valutazione 5 stelle su cinque

di Nino

domenica 8 febbraio 2009

"La notte dei morti viventi" è un film assolutamente unico e sarà destinato ad essere tale (non so ancora per quanti anni) dato che tutti i successivi sequel l'hanno superato solamente in effetti speciali ed azione, ma non sono riusciti mai ad eguagliarne lo spessore macabro, la creatività incredibile di idee di cui è caratterizzato e soprattutto l'eccezionale impatto realistico che esso è riuscito a trasmettermi. La bellezza stilistica del bianco e nero, l'interpretazione di stampo classico degli attori (che non rivedremo mai più nei futuri films), l'ambientazione claustrofobica nella quale vengono a trovarsi i sopravvisuti all'interno dell'isolata casa di campagna (e che sarà ripresa da tanti, ma dico tanti altri films e filmetti del genere fino alla noia), l'amaro finale a sorpresa e per non parlare delle intelligenti tematiche sociali e politiche di cui la pellicola è caratterizzata, mi spingono a definire questo film di Romero un capolavoro della filmografia horror, e non solo, assolutamente intramontabile ed insuperabile. In conclusione, cosa mi ha praticamente colpito di più di questo film? Il suo realismo, appunto. Voglio dire, sforzandoci di non vederlo come un film, quello che si vede sembra tutto sorprendentemente vero (merito anche del fatto che gli zombi sono poco truccati). Alla faccia degli splatter moderni nei quali la finzione scenica e surreale ci appare evidente.

[+] lascia un commento a nino »
Sei d'accordo con la recensione di Nino?

La notte dei morti viventi [1] | Indice

1° | tiziana