C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. MYMONETRO C'era una volta il West * * * * - valutazione media: 4,21 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'irraggiungibile West Valutazione 5 stelle su cinque

di BarracudaJoe

martedì 30 maggio 2006

Nel "Bel Paese" un opera,una qualsiasi opera,letteraria,pittorica o cinematografica per essere apprezzata ha bisogno che passino i canonici quarant'anni. E' il caso di "C'era una volta il West" che oggi viene studiato nelle scuole del cinema e che quando uscì suscitò critiche non certo benevole verso il grande maestro Sergio Leone.Il maestro ha "chiuso sottovuoto" uno spaccato dei bei tempi del West,quando contavano,solo ardore,pistole,rigorosamente Colt e dollari e lo ha consegnato ai posteri per tutte le generazioni che verranno. Il sogno riposto in una remota area della Sua mente ed anche della nostra lo ha tirato fuori e ce lo ha consegnato senza una sbavatura,come a pensarlo e ad idearlo fossimo stati proprio noi,con la nostra testa ed il nostro pensare. Chi non ha sognato di essere per un momento Bronson e regolare i conti allo stesso modo col nostro nemico dei giorni nostri? Chi non ha sognato di avere una donna come Gilles(la divina Cardinale)come compagna di vita o semplicemente di accarezzarLe il c**o,facendo "finta di niente" come dice Cheyenne? Chi non ha sognato di costruire una stazione?Chi non ha sognato di sognare?Di sognare quel sogno Americano che il grande Maestro nel 1968 con lungimirante vista e contestualmente ai "moti studenteschi" ci consegnava tra la disapprovazione dei critici di professione,di buona parte dei "figli dei fiori" ed anche del pubblico dell'epoca. Oggi come un titolo di borsa sottovalutato e messo da parte per anni,molti anni,torna in auge ed in tutto il suo splendore e chi non puntò un cent di dollaro sul film,oggi si rode il fegato e si mangia il cervello perchè l'Opera del grande Maestro,quota sui suoi massimi storici e rimarrà per sempre al top.Volerà sempre più in alto e sempre più studiati saranno i primi piani sugli occhi di ghiaccio di Bronson nel duello finale con Fonda e studenti e registi dell'era moderna si arrenderanno in cuor loro ed ammetteranno nel loro io, che è impossibile raggiungere la stessa ispirazione in qualsiasi altra opera cinematografica che il grande Maestro romano raggiunse tra le vallate e i canyon dell'America che conobbe la grande epopea del West.Quella appunto di "C'era una volta il West".

[+] lascia un commento a barracudajoe »
Sei d'accordo con la recensione di BarracudaJoe?

C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner