C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. MYMONETRO C'era una volta il West * * * * - valutazione media: 4,21 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il miglior western di Sergio Leone Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato Corriero

sabato 15 marzo 2008

Quando doveva uscire il nuovo western di Sergio Leone e parlando che questa volta i protagonisti sarebbero stati Henry Fonda,Charles Bronson, ecc. mi sono sentito dire:"Ma come?! Ha cambiato attori?!". In effetti Ŕ proprio volendo variare che un regista mostra la sua grandezza! Debbo dire comunque che quando mi apparso davanti Henry Fonda (pubblicizzato come primo protagonista e quindi supposto il "buono" del film) nella sequenza della strage della famiglia McBain con il colpo finale dell'assassinio del bambino ci son rimasto di sasso! Faceva impallidire perfino il "cattivo" Gian Maria VolontŔ di "Per qualche dollaro in pi¨"! E debbo dire che Henry Fonda era proprio un grande attore se Ŕ riuscito a rendersi cosý odioso in questo film specialmente quando, ritratto giovane, ha dato l'armonica a bocca al ragazzo dicendogli sadicamente "Suona qulache cosa per tuo fratello!"! Inoltre con quel suo modo di sputare spesso, si rendeva anche terribilmente disgustoso! Questo film ha poi rivelato Charles Bronson (il "Clint Eastwood" della situazione) per la prima volta nella parte di protagonista anche se giÓ noto come uno dei "magifici sette" e per altri films come "La grande fuga" e "Quella sporca dozzina", personaggio piuttosto atipico rispetto al western classico americano ma che sapeva suscitare simpatia, anche nel suo gesto finale di andarsene spegnendo le speranze affettive della Cardinale! Altro prsonaggio tipico e simpatico quello interpretato da Jason Robards dolce con Claudia Cardinale, spietato con gli avversari e che aveva tenuta nascosta la sua ferita mortale fino alla fine! Ottima e bellissima poi ovviamente Claudia Cardinale, prima donna effettivamente "protagonista" di un western che alla fine si rassegna alla partenza di Bronson e rimane a dare un po' di conforto fisico (l'acqua) e psichico ai lavoratori della ferrovia! "Sai che sollievo da la sola vista di una bella donna a chi fatica tutto il giorno sotto il sole?" le aveva detto Cheyenne-Robards! IL duello finale ricorda un po' la vendetta di Lee Van Cleef contro Gian Maria VolontŔ in "Per qualche dollaro in pi¨", comunque nel complesso rimane un western misto tra il classico americano e la visione "Leoniana" che Ŕ molto piaciuto alla critica americana, un western da ricordare! A proposito! Ennio Morricone? In questo film ha dato il meglio di se stesso! Senz'altro la sua migliore colonna sonora! E penso sia anche una delle migliori colonne sonore della storia del cinema! C'era da restare in sala a rivederlo anche solo per sentire la musica!

[+] lascia un commento a renato corriero »
Sei d'accordo con la recensione di Renato Corriero?

C'era una volta il West | Indice

1░ | rosso werner