C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. MYMONETRO C'era una volta il West * * * * - valutazione media: 4,21 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fine del mito Valutazione 5 stelle su cinque

di Dusk

lunedý 21 febbraio 2005

Epocale, malinconico, dilatato. Con "C'era una volta il West" Leone cambia registro, toni narrativi e filosofia estetica rispetto alla trilogia del dollaro e sceglie di trasmetterci tutta la disillusione e il disincanto di un'epoca che tramonta. La forza del film sta essenzialmente in due componenti: la regia, che Ŕ lenta, maestosa, filodrammatica ma mai eccessiva; ed i personaggi, dotati di un profilo psicologico tanto convincente da lasciare lo spettatore senza fiato. Armonica (Charles Bronson) Ŕ il fantasma venuto dal passato: l'ultimo eroe del West, con il suo desiderio di vendetta. Che non Ŕ catarsi e non ha nulla di liberatorio: appare pi¨ una vendetta necessaria, anacronistica e che lascia nello spettatore una dimensione di vuoto e di impossibilitÓ di capovolgere il flusso degli eventi. Il crepuscolare Cheyenne Ŕ, a mio avviso, il personaggio pi¨ riuscito del film: una sorta di Tuco invecchiato, che ha perso la verve e la spavalderia appannaggio di una pacatezza e consapevolezza che Ŕ misura e specchio del tempo. Gilles, interpretata da una Cardinale pi¨ bella che mai, Ŕ il futuro: il "Mito", nell'accezione Fordiana del termine, si fa da parte e lascia il passo al futuro. La donna, sempre in secondo piano, qui diventa elemento dominante. Un personaggio risoluto che ha in sŔ tutto il fascino di quella "forza" tipicamente femminile che non stancherÓ mai di affascinare. Leone, mai come ora, abbandona il geniale infantilismo che ha reso grande la "trilogia del dollaro" e ci presenta una sceneggiatura complessa, sofferta, piena di silenzi e contemplazione, ma non per questo priva delle celebri battute caustiche da "cult movie" (una su tutte, il celeberrimo botta e risposta tra Cheyenne e Armonica su "Giuda e i dollari"). Un Capolavoro immortale del cinema, ulteriormente impreziosito da un Ennio Morricone in grande spolvero.

[+] lascia un commento a dusk »
Sei d'accordo con la recensione di Dusk?

distortionzz venerdý 28 agosto 2015
bella recensione

Mi ha colpito molto come sei riuscito a rendere perfettamente con le parole le tinte del film. L'ho appena rivisto dopo anni e c'Ŕ un personaggio che non ho digerito, sia come interpretazione che come scelta dell'attore: Henry Fonda/Frank. Visto che tu non ne hai parlato mi chiedevo cosa ne pensavi...mi sembra poco convincente come interpretazione, mi sembra recitare come se gli fosse toccato farlo a differenza degli altri. Ne risulta un personaggio vacuo, indeciso e quasi legato ad una fatalitÓ di fondo. E' vero che tutto il film Ŕ permeato dalla fatalitÓ malinconica della fine di un'era, ma Frank mi pare poco convincente come presenza.Ha un profilo psicologico ma sembra non crederci manco lui. [+]

[+] lascia un commento a distortionzz »
C'era una volta il West | Indice

1░ | rosso werner