Banditi a Milano

Un film di Carlo Lizzani. Con Gian Maria Volonté, Don Backy, Laura Solari, Carla Gravina, Tomas Milian.
Drammatico, durata 102 min. - Italia 1968. MYMONETRO Banditi a Milano * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

plz venerdì 9 aprile 2021
cronaca precisa e perfetta di un''epoca. Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film, storia vera che mi è stata raccontata da milanesi dell'epoca ed ho ritrovato precisa nei dettagli, con un cast eccellente, solo la figura del commissario un po' troppo caricata da Tomas Milian, ma ci sta anche quella. Molto recitato da Volntè, ben girato ben orchestrato e avvincente veramente un piccolo capolavoro in una Milano vera.

Da vedere e rivedere e se possibile da riguardare i posti dove avvengono i fatti, e gli inseguimenti.
Praticamente dove sono vissuto e ancora vivo io.

[+] lascia un commento a plz »
onufrio sabato 23 settembre 2017
cronistoria di una rapina Valutazione 3 stelle su cinque

Carlo Lizzani bada al sodo, e con riprese schiette, pratiche e sincere realizza una ricostruzione di quanto avvenuto il 25 settembre del 1967 quando in largo Zandonai a Milano la banda Cavallerò compì l'ennesima (ma ultima) rapina nella banche milanesi, quest'ultima al Bando di Napoli. Prima però analizza gli eventi avvenuti prima, attraverso i racconti del Commissario e dei testimoni presenti nei vari furti. Cinema verità con un cast di tutto rispetto.

[+] lascia un commento a onufrio »
emanuelemarchetto sabato 18 marzo 2017
l'instant movie che ha inventato un genere Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è basato sulle azioni criminali della banda Cavallero, in particolare sulla loro ultima rapina, avvenuta il pomeriggio del 25 settembre del 1967 al Banco di Napoli. Al colpo seguì un sanguinoso scontro a fuoco con le pantere della polizia.
Molti fanno iniziare la stagione dei polizieschi all'italiana da questo film, e indubbiamente molti elementi della pellicola verranno ripresi ed ampliati in seguito da registi come Umberto Lenzi o Enzo G. [+]

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
fedeleto sabato 28 febbraio 2015
strage a milano Valutazione 4 stelle su cinque

Cavallero e i suoi compagni, abili rapinatori di banche, il 25 Settembre 1967 seminarono il panico e l'orrore a Milano sparando a gente innocente, mentre la polizia li inseguiva.Un fatto che ha paralizzato il pubblico presente e i lettori dell'accaduto.Lizzani (l'oro di Roma, la vita agra) attento alla cronaca, decide di farci un soggetto e transporlo sul grande schermo in maniera più che abile.Partendo da un piccolo inserto sociologico sulla criminalità che infanga Milano, arriva a filmare  in maniera fedele ciò che avvenne quel 25 Settembre.Il regista romano non cerca una spiegazione, ne tantomeno una giustificazione, ma attraverso l'istant movie porta il fatto. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
giorgio lunedì 28 maggio 2012
c'ero anch'io! Valutazione 3 stelle su cinque

Avevo 18 anni, ho visto l'auto dei banditi e quella della polizia che la inseguiva, in piazza Wagner! Confermo che molte scene sono state girate proprio nei posti dove sono avvenute le cose... Il film è descrittivo correttamente e Volontè superlativo..

[+] lascia un commento a giorgio »
davide_chiappetta venerdì 19 novembre 2010
spartiacque western/peplum 'poliziotteschi Valutazione 4 stelle su cinque

Carlo Lizzani è uno di quegli artigiani del cinema italiano che purtroppo non troveranno mai il giusto riconoscimento che dovrebbero avere. Lizzani cominciò l’esperienza cinematografica già in epoca neorealista, sceneggiando per autori come De Santis, Lattuada, Rossellini e realizzando in prima persona un’opera notevole come Achtung! Banditi! (1951). La matrice neorealista nella sua volontà documentaristica diventa pienamente visibile in questo Banditi a Milano, ispirato a fatti realmente accaduti nell’autunno del 1967 da parte della banda Cavallero. L’operazione scelta dal regista è quindi quella di alternare il formato documentario, che apre l’opera presentando in linee generali la situazione malavitosa milanese del periodo, a quello fiction-narrativo vero e proprio, nel quale il livello si alza notevolmente grazie soprattutto ad un’eccellente prova di Gian Maria Volonté, che impersonando il capo dei banditi si segnala conquistando un Globo d'oro dell'Associazione Stampa Estera e una Grolla d'oro come migliore attore. [+]

[+] lascia un commento a davide_chiappetta »
ultimoboyscout domenica 24 gennaio 2010
tomas milian irriconoscibile. Valutazione 1 stelle su cinque

Vagamente somigliante a Pierce Brosnan, ben vestito non pare proprio lui. Un viaggio nella criminlità milanese anni '60 con caccia all'uomo finale, decisamente noiosa, dopo una sanguinosa rapina.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
mirkone giovedì 13 agosto 2009
chi gli chiede "ma perchè non avete sparato..? Valutazione 4 stelle su cinque

Il giornalista chiede "Ma perchè non avete sparato quando vi hanno preso?" Volontè risponde "Non abbiamo sparato perchè come dice la canzone bisogna saper perdere!" NEH! A proposito qualcuno conosce il brano musicale della colazione al bar e la sigla di coda?

[+] lascia un commento a mirkone »
bandy domenica 22 febbraio 2009
banditi a milano Valutazione 5 stelle su cinque

film bellissimo,gian maria volonte'ha superato se stesso in questo film

[+] lascia un commento a bandy »
basile giuseppe mercoledì 3 dicembre 2008
banditi a milano Valutazione 4 stelle su cinque

come mai non si riesce a trovare la cassetta del film

[+] lascia un commento a basile giuseppe »
pagina: 1 2 »
Banditi a Milano | Indice