2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,74 su 254 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Freddo capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di the man of steel

Feedback: 6149 | altri commenti e recensioni di the man of steel
lunedì 18 ottobre 2010

Certamente dal punto di vista della regia è un capolavoro. L'estetica, la fotografia, la coordinazione degli effetti speciali sono come una sinfonia che esalta il film ogni minuto che passa, per non parlare delle musiche e di un qualsiasi altro perfetto aspetto tecnico. D'altra parte dal punto di vista della storia non è un capolavoro, ci sono troppi pochi dialoghi, il significato non è limpido e immediato ma va pensato, ricercato e studiato. Non è un film completo in ogni aspetto. Sicuramente Kubrick avrebbe potuto renderne meglio il significato facendo il film più simile alla storia di Clarke. Metterei la mano sul fuoco che qualunque cinefilo pronto a difenderlo a spada tratta e a gridare al capolavoro ha sbadigliato la prima volta che lo ha visto. Un grandissimo film rivoluzionario e ottimamente realizzato anche se freddo. FORMALMENTE è un capolavoro ma di sicuro ci sono film che lo sono altrettanto e sono anche più piacevoli, più scorrevoli e più coinvolgenti, insomma dei capolavori COMPLETI. A me 2001 piace, certo non è tra i miei film preferiti ma è un must di fantascienza e fatto come un documento di cinema da un regista geniale. Averne di Kubrick.

[+] lascia un commento a the man of steel »
Sei d'accordo con la recensione di the man of steel?

andrea levorato sabato 12 novembre 2011
ma te...

ma te scrivi di cinema o semplicemente ti unisci al coro? Contestandolo poi come freddo? Di quello che pensi ma credimi (senza offesa) questo tipo di cinema non fa per te. Te che assegni 5 stelle al secondo "Transformers" (non fraintendermi il primo è molto bello). Guarda qualcos'altro perchè dovresti essere più graduale prima di arrivare a vedere un film così... complicato capisci.

[+] lascia un commento a andrea levorato »

the man of steel ha inoltre scritto commenti e recensioni per i seguenti titoli:

2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea