Play Time - Tempo di divertimento

Acquista su Ibs.it   Dvd Play Time - Tempo di divertimento   Blu-Ray Play Time - Tempo di divertimento
Un film di Jacques Tati. Con Jacques Tati, Barbara Dennek, Rita Maiden, France Rumilly, France Delahalle.
Titolo originale Playtime. Comico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - Francia 1967. - Ripley's Film uscita martedì 14 giugno 2016. MYMONETRO Play Time - Tempo di divertimento * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

HULOT e la SIMCA 1000 Valutazione 4 stelle su cinque

di Itimoro

Feedback: 605 | altri commenti e recensioni di Itimoro
venerdì 4 novembre 2016

Ho rivisto, dopo tanti anni, recentemente questo film, restaurato. Sottoscrivo la recensione di Zappoli. Vorrei tentare un paio di osservazioni: 1 -l'idea della ripetitività e della necessità di "pensiero unico" indotto dalla modernità è resa in maniera magistrale, ma sottotraccia, dalla presenza quasi esclusiva, nei momenti in cui si vedono file di auto parcheggiate, di SIMCA 1000. Le ricordate? Scatolette economiche,senza fantasia, del tutto anonime. Mi è anche sembrato, ma bisognerebbe rivedere il film, che la SIMCA, anche in altri modelli, si presenti in massa durante tutta la storia. Nel gran finale, cambia la musica, forse la simpatia sorta tra M. Hulot e la turista americana induce il cambiamento, porta la speranza nella possibilità di relazione umana, e il gran girotondo automobilistico (la giostra) vede auto di tutti i tipi e di tutti i colori. 2 - Mi sono chiesto chi siano, e cosa rappresentino tutti quegli equivoci M. Hulot che appaiono nel corso della narrazione. Tutto il film gioca spesso sull'equivoco, ma quei quasi-sosia che rompono l'equilibrio ferreo dell'ambiente sembrano il segno della resistenza all'adeguamento e della speranza nella fantasia.

[+] lascia un commento a itimoro »
Sei d'accordo con la recensione di Itimoro?

Ultimi commenti e recensioni di Itimoro:

Play Time - Tempo di divertimento | Indice

1° | reservoir dogs