Indovina chi viene a cena

Acquista su Ibs.it   Dvd Indovina chi viene a cena   Blu-Ray Indovina chi viene a cena
Un film di Stanley Kramer. Con Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Spencer Tracy, Cecil Kellaway, Katharine Houghton.
Titolo originale Guess Who's Coming to Dinner. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 1967. MYMONETRO Indovina chi viene a cena * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Educazione cinematografica Valutazione 4 stelle su cinque

di franci9292

Feedback: 1108 | altri commenti e recensioni di franci9292
venerdì 25 settembre 2015

Pochi giorni fa ho rivisto il film  “Indovina chi viene a cena?” focalizzandomi meglio su quello che è il filo conduttore dell'intera pellicola.
La trama è piuttosto semplice e lineare: una ragazza
  americana di 23 anni  si innamora alle Hawaii di un medico afro-americano; scelgono di sposarsi e di dire ai rispettivi genitori la decisione presa. Dapprima si trovano a casa della famiglia della giovane. Padre giornalista e madre commercialista; genitori dalle idee liberali, che hanno insegnato alla figlia il totale rispetto verso persone di diverso colore della pelle; proprio in quel periodo tanto delicato per gli Stati Uniti d’America, dove non erano ancora stati riconosciuti molti dei diritti che spettavano ai neri che abitavano la nazione.
I genitori della ragazza si troveranno a mettere in discussione le loro idee e a capire quanto sia difficile conciliare cuore e razionalità.
Molto più severa, però, sarà la reazione del padre nero, che chiederà al figlio spiegazioni e gli dirà quanto sia deluso dall’insensatezza della decisione presa dal figlio. Bellissimo dialogo tra i due, dopo il quale si percepirà appieno l’insegnamento lineare che impartirà il figlio al padre “Papà ti voglio bene, te ne ho sempre voluto ma tu ti ritieni ancora un uomo di colore, mentre io mi ritengo solamente un uomo”. Sarà, però, solo il bellissimo e commovente monologo finale del padre della ragazza a convincere anche l’altro genitore , che finirà per l’accettare la situazione e a sedersi a tavola insieme a tutti gli altri commensali per la tanto agognata cena

Film toccante e pieno di spunti di riflessione. Cast a dir poco brillante e assolutamente adatto alla pellicola; cominciando dal formidabile Spencer Tracy e arrivando alla recitazione di una fantastica Katharine Hepburn, un bravissimo Sidney Poitier e per ultimi, ma non meno importanti, Katharine Houghton, Beah Richards e Roy E.Glenn.

L’ignoranza porta spesso, ancora oggi, a denigrare gente “diversa” da noi. Dobbiamo guardarci dentro. Piantiamola con i soliti luoghi comuni e con le solite cavolate. Educhiamoci ed educhiamo. Insegnamo ai nostri figli che la diversità non sta nel diverso colore della pelle o nella diversa cultura e nazionalità, ma che deve essere considerato diverso,e quindi da emarginare, una persona che ci tratta male, una persona maleducata, qualcuno che possa nuocere alla nostra salute, mentale e fisica. Queste sono le persone che vanno emarginate, che vanno chiuse fuori dalla nostra cerchia.
Le persone negative, che ci fanno stare male e che ci rendono tristi e vulnerabili, sono persone che non meritano la nostra presenza e che vanno escluse dalle nostre buone maniere e dai nostri piani. Tornando al film, mi è piaciuto il messaggio iniziale e finale:
L’amore vince su tutto. O meglio, non c’è colore di pelle che tenga. L’amore arriva quando meno te l’aspetti e ti colpisce dritto al cuore. Non guarda la nazionalità, non guarda la cultura, non vede alcuna diversità. L'amore è cieco, ma la sua cecità è positiva. È ingenuo, mai egoista o preponderante; l’amore è un sentimento vivo, qualcosa senza il quale ci sembra impossibile pensare di potere soltanto sopravvivere alle ingiurie del mondo. L’amore ti prende e ti sceglie. Non importa se ci saranno tanti ostacoli da affrontare. L’amore può tutto. L’amore risolve tutto.

[+] lascia un commento a franci9292 »
Sei d'accordo con la recensione di franci9292?

Ultimi commenti e recensioni di franci9292:

Indovina chi viene a cena | Indice