La battaglia di Algeri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La battaglia di Algeri   Dvd La battaglia di Algeri   Blu-Ray La battaglia di Algeri
Un film di Gillo Pontecorvo. Con Yacef Saadi, Jean Martin, Fawzia El Kader, Ugo Paletti, Tommaso Neri.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 123 min. - Italia 1966. MYMONETRO La battaglia di Algeri * * * * 1/2 valutazione media: 4,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

stefanocapasso martedì 21 agosto 2018
il cambiamento inevitabile Valutazione 4 stelle su cinque

A metà degli anni ’50 nell’Algeri dominata dalla Francia che da oltre 100 anni colonizza il territorio, il Fronte di Liberazione Nazionale acquista sempre più forza e spinge per l’indipendenza. L’escalation di violenza induce il governo Francese ha spedire nei territori truppe di guerra specializzate. Il successo che otterranno, sgominando i capi dell’organizzazione sarà temporaneo: dopo qualche anno il movimento di liberazione rinascerà spontaneamente con maggiore forza e condurrà l’Algeria all’indipendenza nel 1962.
Gillo Pontecorvo firma un documento di eccezionale importanza storica mantenendo una narrazione sempre in bilico tra il tono documentaristico e la fiction. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
onufrio martedì 8 settembre 2015
l'indipendenza algerina Valutazione 4 stelle su cinque

Cronistoria della battaglia algerina per conquistare la propria indipendenza dalla francia colonizzatrice per oltre cento anni, il tutto raccontato con toni quasi documentaristici il che rende la storia ancora più comprensibile e chiara. La vicenda si concentra in particolar modo su Ali La Pointe, uno dei capi rivoltosi algerini che perse la vita per la patria. Racconto tipico dei film di Francesco Rosi, Gillo Pontecorvo realizza così il suo capolavoro grazie ad un analisi fredda, realista ed esaustiva.

[+] lascia un commento a onufrio »
domenico rizzi venerdì 15 maggio 2015
l'indipendenza ad ogni costo Valutazione 4 stelle su cinque

Film anticolonialista di Gillo Pontecorvo, che tre anni dopo ne dirigerà un altro – “Queimada” – ambientato in un’immaginaria isola dei Caraibi oppressa dal dominio portoghese.
“La battaglia di Algeri”, girato in bianco e nero nel 1966, rappresenta una delle denunce più dure contro l’oppressione francese dell’Algeria, ma al tempo stesso mette in luce, oltre alle atrocità commesse dalle truppe di occupazione, lo spietato terrorismo del Fronte di Liberazione, che fa esplodere ordigni in negozi, bar, aeroporti, servendosi anche delle donne. La repressione attuata dal tenente colonnello Philippe Mathieu (Jean Martin) obbedisce alla logica dei militari che devono servire lo Stato: l’ufficiale è una medaglia d’oro della resistenza contro i nazisti e utilizza gli stessi sistemi, con torture,  ricatti e delazioni, degli antichi invasori. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
il befe sabato 28 febbraio 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film di grande rigore espressivo

[+] lascia un commento a il befe »
carlo trotalli sabato 15 ottobre 2011
la costruzione del mito del terrorista eroe Valutazione 3 stelle su cinque

La battaglia di Algeri

un caso di apologetica cinematografica nella costruzione del mito del “terrorista eroe”

Il finale del film mi ha lasciato con 2 domande irrisolte: la prima riguarda i tema del film la seconda và oltre il film.

Premetto che non conosco la storia d'Algeria; il film pone in risalto in chiave quasi apologetica la lotta armata e terroristica per l'indipendenza dell'Algeria; in particolare si incentra sulla vita di un organizzazione terroristica che lotta per l'indipendenza del paese con attentati e agguati ai francesi occupanti. [+]

[+] lascia un commento a carlo trotalli »
tiamaster giovedì 29 settembre 2011
capolavoro italiano. Valutazione 5 stelle su cinque

un film che ho visto ieri in tv,dal titolo non mi attirava molto ma...BAM!!!mi hanno sbattuto in faccia uno dei più bei film italiani di sempre,in quel periodo dove riuscivamo ancora a fare incetta di premi (un leone d'oro,tre nastri d'argento e un nastro rosso a new york)il film,ancora in bianco e nero,ti cattura subito coinvolgendoti,facendoti immedesimare nei personaggi come pochi film,i personaggi concepiti in maniera divina riescono quindi a valorizzare questo film di spessore,con una sceneggiatura da oscar,bella e compatta e con il sostegno di una fiera e prodigiosa colonna sonora.gli attori praticamente tutti sconosciuti recitano in maniera ammirevole in un cult del cinema nostrano,un film nobile che ogni cinema d'essaie dovrebbe conoscere,un capolavoro,uno dei mi [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
tommaso martedì 4 novembre 2008
uno specchio sull'anima Valutazione 5 stelle su cinque

L'anima è quella malata della vecchia europa colonialista, non ancora totalmente sopita. E' un film da vedere e rivedere: un vero capolavoro.

[+] lascia un commento a tommaso »
superblanche venerdì 27 giugno 2008
la rivolta è solo l'inizio Valutazione 5 stelle su cinque

Non ci sono parole. Una vera e propria impronta del cinema di qualsiasi tempo. Fantasriche le immagini, la colonna sonora, i dialoghi. Imperdibile.

[+] lascia un commento a superblanche »
gianluca stanzani venerdì 27 giugno 2008
la battaglia di gillo Valutazione 2 stelle su cinque

Algeri 1957: sullo sfondo di un perdurante colonialismo che non accetta di abbandonare le proprie manie di possesso sul continente africano, prendono corpo le nascenti ambizioni di liberazione del popolo algerino. Scaturisce così il sanguinoso scontro tra i parà francesi del colonnello Mathieu (Jean Martin) e la resistenza del Fronte di Liberazione Nazionale che ha base nella Casbah di Algeri; evocazione tuttora modernissima per le evidenti assonanze con l'odierna questione palestinese. Autore poco prolifico ma tra i più politicizzati del cinema nostrano, Pontecorvo rievoca con uno stile documentaristico, incentrato più sull'effetto degli attentati che sulla causa di questi, le ragioni inconciliabili insite da entrambe le parti. [+]

[+] hai visto un altro film (di cristina)
[+] lascia un commento a gianluca stanzani »
di mouniro giovedì 29 maggio 2008
viva l'algeria sarà liberà anche domani Valutazione 5 stelle su cinque

un ottimo film del maestro gillo pontecorvo chi ha presentato la brutta natura del colonialismo e lo sfruttamento dei popoli ma l'algeria soffre anche oggi del capitalismo crudele del governo chi non ha nessuna visione per gestire il paese grandi difficoltà un imenso malessere quotidiano perspettiva per giovani non c'è cosi tanti di loro tentano di raggiungere le coste italiane con barrche di fortuna il progetto della rivoluzione algerina libera é stato tradito e i francesi stano tornando in forza il popolo in una precarità coloniale

[+] ma cosa dici? (di danilo nuciano)
[+] lascia un commento a di mouniro »
pagina: 1 2 »
La battaglia di Algeri | Indice