Il sipario strappato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sipario strappato   Blu-Ray Il sipario strappato
Un film di Alfred Hitchcock. Con David Opatoshu, Paul Newman, Lila Kedrova, Hansjörg Felmy, Julie Andrews.
Titolo originale Torn Curtain. Spionaggio, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA 1966. MYMONETRO Il sipario strappato * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mozzafiato Valutazione 4 stelle su cinque

di blgdgi

martedì 4 dicembre 2007

Il vecchio Hitch si giostra ancora tra mascherini e fondali filmati. I trucchi ci sono e si devono vedere. Eppure il film non manca l'obiettivo e allaccia lo spettatore allo schermo in una serie di memorabili sequenze. Troppo facile segnalare la morte di Gromek tra le scene clou (ed ovviamente è da antologia); provate piuttosto a partecipare alla fuga da Berlino Est (oltre 40 minuti di pellicola) senza implorare un attimo di pietà alla suspance... eppure si vorrebbe durasse in eterno. Hitchcock ci sottopone ad ogni tipo di graticola... ed è bellissimo. Vogliamo parlare della struttura? Il film è tripartito ed è la celebrazione della coppia (e di come questa si relaziona con il partner o - più in particolare - di come un partner può fidarsi dell'altro); se il primo "atto" si dedica alla visione della Andrews (che qui non canta ma recita in maniera convincente), nella seconda parte l'occhio è quello di Newman (all'incrocio tra la sbruffoneria di Cary Grant e l'impacciataggine di James Stewart); il capitolo finale invece vede il riavvicinarsi della coppia che, finalmente dichiaratasi (e svelato il mistero che il film cela) inizia un rocambolesco viaggio di nozze che li condurrà da Lipsia a Berlino Est ed, infine, in Norvegia.

[+] lascia un commento a blgdgi »
Sei d'accordo con la recensione di blgdgi?

zorro e robin hood venerdì 24 ottobre 2014
non sono per niente d'accordo

Per me un commento completamente sbagliato, il film per molti tratti sembra addirittura ridicolo, sbagli da ogni parte e su ogni fronte. Se fosse stato di un'autore sconosciuto sarebbe stato massacrato visto gli abdormi errori in ogni fare di sviluppo narrativo, ma siccome è il grande "Hitch", allora caliamo le braghe senza alcuna dignità...

[+] lascia un commento a zorro e robin hood »
samanta sabato 14 ottobre 2023
sceriffo di nottingham Valutazione 0 stelle su cinque

Sono invece d''accordo: è un buon Hitch, oltre le scene riconosciute come magistrali da tutti: quella nel Museo di Berlino e l''uccisione dell''agente Gromek, la scena della fuga in Occidente è non solo ben diretta ma con tutto il carico della suspense tipica del regista, 4 stelle meritate.

[+] lascia un commento a samanta »
Il sipario strappato | Indice

1° | matteobettini15gennaio