Il buono, il brutto, il cattivo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il buono, il brutto, il cattivo   Dvd Il buono, il brutto, il cattivo   Blu-Ray Il buono, il brutto, il cattivo
Un film di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Eli Wallach, Luigi Pistilli.
Western, durata 182 min. - Italia, Spagna 1966. uscita giovedì 17 luglio 2014. MYMONETRO Il buono, il brutto, il cattivo * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Western, addio? Valutazione 4 stelle su cinque

di Franco

domenica 15 marzo 2009

A costo di attirarmi gli insulti dei critici (ognuno ha la sua opinione, rispettiamola!), dico che questo film è uno dei migliori western mai realizzati, soprattutto se pensiamo che in quel periodo i film del genere erano poco più che spazzatura. Grandiose le scene di massa, la scenografia, la sceneggiatura... tutto! A parte le interpretazioni dei tre attori (che io reputo straordinarie, pure quella di Clint, che alcuni ritengono fiacca... boh), credo che i veri punti di forza di questo film siano: la regia di Sergio Leone, forse il più grande regista italiano mai esistito e leggermente sottovalutato, che riesce veramente ad imprimere una grande forza alla narrazione, ben ritmata, che non stanca mai (a parte gli amanti dei film di Boldi); le straordinarie, favolose musiche di Ennio Morricone, il miglior compositore di musica per film di sempre (anche se io preferico C'era una volta il West e The Mission). Il triello finale, poi, quello è da antologia... cazzo, la macchina che riprende i tre avversari dapprima a figura intera, poi, pian piano, si avvicina fino agli occhi, sempre con Ennio sotto, con la sua musica da brividi! La scena finale, con Wallach che impreca contro Clint, mi ha fatto piegare in due dalle risate, giuro. In sostanza, sono ben più che deciso a nominarlo il miglior film della trilogia del dollaro (migliore di "Per un pugno di dollari", che a sua volta è migliore del secondo "Per qualche dollaro in più"), ma dei film di Leone, a mio modesto parere, il migliore è e sarà sempre "C'era una volta il West".

[+] lascia un commento a franco »
Sei d'accordo con la recensione di Franco?

Il buono, il brutto, il cattivo | Indice

1° | piernelweb