Il volo della fenice [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd Il volo della fenice [1]   Blu-Ray Il volo della fenice [1]
Un film di Robert Aldrich. Con James Stewart, Richard Attenborough, Peter Finch, Hardy Krüger, Ian Bannen.
Titolo originale Flight of the Phoenix. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 147 min. - USA 1966. MYMONETRO Il volo della fenice [1] * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jason venerdì 11 marzo 2005
pathos e avventura Valutazione 5 stelle su cinque

"Il Volo della Fenice", ovvero quando l'incombente prospettiva della morte per fame o per sete di un gruppo di sopravvissuti ad un disastro aereo nel bel mezzo del deserto del Sahara, riesce a far emergere il meglio e il peggio che possano mai albergare nell'animo umano. Drammatico, atroce, epico! Un autentico capolavoro che si avvale di un cast formidabile e convincente anche nei ruoli secondari o di supporto. La cosa è tanto più sorprendente se si pensa che nel film non ci sono ruoli femminili e ciò normalmente non depone mai a favore di un film, almeno secondo la mia modesta opinione. Ma la vicenda è talmente avvincente, pur nella sua semplicità, e il ritmo talmente incalzante, che fanno dimenticare molto presto questa piccola pecca. [+]

[+] precisazione (di arnaco)
[+] lascia un commento a jason »
luca scial� giovedì 29 novembre 2012
disavventura nel deserto Valutazione 4 stelle su cinque

Un aereo che trasporta i dipendenti di una compagnia petrolifera si guasta a causa di una tormenta di sabbia mal gestita dal pur esperto, ma anche orgoglioso pilota. Così atterrano in mezzo al Sahara e sono costretti a una difficile convivenza. Ma uno di loro, costruttore di modellini di aerei, vuole tentare di costruire un aeroplano coi pezzi dell'aereo rotto. Ci riuscirà? Ma soprattutto, lo lasceranno fare? Robert Aldrich traspone fedelmente un romanzo, coadiuvato da un ottimo cast di attori, tra cui spicca un anziano ma sempre tenace James Stewart. La sua maestria in cabina di regia, per quello che forse è il suo film più riuscito, tiene incollato lo spettatore per oltre due ore; certo dell'happy ending, ma curioso di capire come ci arriva.

[+] lascia un commento a luca scial� »
giomo891 venerdì 16 settembre 2022
un cast incredibile nel deserto giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

IL VOLO DELLA FENICE-1965- Robert Aldrich-

Interpretato da un cast interamente maschile (l'unica donna in tutta la pellicola, la ballerina Farida, appare come "miraggio") il film riunisce un gruppo di uomini che vengono posti in situazioni critiche straordinarie. Questo ne fa emergere il carattere ed i difetti. Della colonna sonora fa parte la canzone di Gino Paoli Senza fine, cantata (solo nella versione italiana) da Ornella Vanoni (in quella originale da Connie Francis).
Ne fu fatto un remake nel 2004, ma di qualità nettamente inferiore.
Questa pellicola, grazie al cast eccezionale (J.Stewart Attenborough, Finch, Kruger, Borgnine ed altri) anticipò il filone dei vari film su disastri aerei (i vari Airport) e, anche se la trama è inventata, tratta da un romanzo, appare affascinante, con un finale thriller, reso ancor più avvincente sia per le perplessità che il velivolo "improvvisato" ed assemblato sulle "ceneri" di quello distrutto, sia per le "poche" (sempre meno. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
renatoc. mercoledì 2 maggio 2018
tra avventura e psiche Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo filmdi Robert Aldrich un po' insolito! L'aereo pilotato da un grande James Stewart con un cast stellare come equipaggio e passeggeri, costretto ad atterrare nel deserto è una scusa per far vedere le differenti psicologie degli sventurati. Il comandante Frank Towns (James Stewart) è la persona pratica, convinta che prima o poi il rottame dell'aereo sarebbe stato individuato ed i naufraghi dell'aria sarebbero stati soccorsi. Altri che avevano invece deciso di non stare fermi e cercare di avventurarsi nel deserto in cerca di aiuto; ed un aeromodellista tedesco che silenzioso e appartato studia cosa del relitto sia stato sano e propone di costruire un aereo più piccolo per poter decollare e fuggire dal deserto. [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
Il volo della fenice [1] | Indice

1° | jason