Fumo di Londra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fumo di Londra   Dvd Fumo di Londra   Blu-Ray Fumo di Londra
Un film di Alberto Sordi. Con Alberto Sordi, Fiona Lewis, Amy Dalby, Alfredo Marchetti, Clara Bindi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Italia 1966. MYMONETRO Fumo di Londra * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alex2044 martedì 20 dicembre 2022
sordi è sempre sordi Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film , un bel ricordo di gioventù.s

[+] lascia un commento a alex2044 »
giulio andreetta domenica 25 ottobre 2020
buon film di viaggio Valutazione 3 stelle su cinque

Alberto Sordi fu un grandissimo attore, e su questa affermazione penso non vi sia alcun dubbio. Diversa questione è considerare la sue doti registiche, che in questa pellicola non sembrano brillare particolarmente. In sostanza questo lungometraggio appare come una lunga pubblicità all'Inghilterra, e a Londra in particolar modo. Evidentemente dal tono affettuoso che riserva a questi luoghi si può evincere che Sordi fosse legato al paese d'oltremanica da un affetto particolare, ma a mio avviso, a parte due o tre belle intuizioni di sceneggiatura, non mi pare si vada molto oltre questo livello di approfondimento. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
elgatoloco martedì 1 ottobre 2019
sordi sempre efficace Valutazione 0 stelle su cinque

Per dimostrare ancora una volta il valore di Alberto Sordi, questo"Fumo di Londra"(1966), che, senza volerlo paragonare ad altri suoi film o a film coevi e/o posteriori sulla"swingng London", gags sullla storico-classica incomprensione/simpatia tra Britannici e Italiani a parte, coglie "impressionisticamente"(e il cinema è difficle che faccia/riesca a fare di più, francamente)momenti e situazioni , appunto, della Londra dei"Beatles"(mai direttamente citati/implicati e proporli direttamente sarebbe stato inutile quanto banale, in verità), di Mary Quant etc; del resto anche"Easy Rider"(196)Di Hopper-Fonda non è un trattato sull'America(States)-hippie ma ce ne dà dei frammenti. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
xantoflores mercoledì 17 ottobre 2018
che delusione! Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto il film qualche giorno fa per la prima volta. Sapevo che Sordi come regista si è sempre dimostrato meno che mediocre, ma qui credo abbia toccato il fondo. Se la prima parte può essere ancora accettabile, la seconda è a dir poco invereconda. Mi chiedo dove abbia trovato l'idea balzana di imparruccare i giovani beat ? Pure lui con una parrucca bionda! Se non avessi visto i tipici monumenti di Londra avrei pensato che in Inghilterra non ci aveva neppure messo piede. Mai furono descritti così malamente quelli che un giorno avrebbero fatto una vera e propria rivoluzione culturale. Sordi propone una sfilata di giovani che sfiorano il ridicolo. Scene che mi ricordavano I Clown di Fellini. [+]

[+] lascia un commento a xantoflores »
elgatoloco venerdì 29 giugno 2018
sordi è sordi Valutazione 0 stelle su cinque

Grande Sordi, anche se in questo suo primo film da regista, "Fumo di Londra"(1966) .-ma anche soggettista e co-sceneggiatore con Sergio Amidei-è, più che documentaristico, comunque"fenomenologico"; ossia attento a mostrare, non a"dimostrare", semmai invece ad alludere-alla condizione tipica dell'Inghilterra(non genericamente Great  Britain), quella old England, ma anche "new England", compresa le prime esperiene di free love, cui l'italiano Sordi guarda con atteggiamento da un lato di attrazione, dall'altro di scetticismo, dato anche dall'opzione religiosa cattolica. Ma nel finale(pur se anche verso old England la"fenomenologia"qualche volta va oltre sé, smascherando il traffico d'opere d'arte false e la "barbarica", convenzionale ritualità della caccia alla volpe)quando un gruppo di"young angries"arriva alla violenza e arriva la polizia. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
renato c. lunedì 15 febbraio 2016
grande albertone!! Valutazione 3 stelle su cinque

Peccato che la trama non sia originale ma è presa dal film di Gian Luigi Polidoro: "Il diavolo" interpretato anche quello da Alberto Sordi! Forse sull'onda del successo di quel film l'Albertone nazionale ha deciso di farne un'altro simile ambientato però in Inghilterra al posto della Svezia; ne è uscito in ogni caso un film piacevole! Sordi che è stato anche soggettista di questo film, ha fatto per la prima volta il regista ed al bianco e nero de "Il diavolo" ha sostituito un bel technicolor e cinemascope che hanno molto giovato alle riprese, specie quelle panoramiche, della città di Londra! Poi la trama è quella: l'Italiano che va a Londra per lavoro e che già che c'è non disdegna qualche possibile avventura! Inoltre va in giro sempre vestito da Inglese e va anche a cena in un lussuoso ristorante britannico, ma poi rimanendo deluso del piatto che gli hanno portato va a farsi una bella spaghettata in un ristorante italiano! (Questa sequenza ricalca un po' quella di "Un Americano a Roma" dove vuol fare l'Americano anche mangiando ma che poi tira fuori spaghetti e vino). [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
david, genova domenica 25 luglio 2010
fumo di londra: ricordi tra le sue strade Valutazione 4 stelle su cinque

Londra! Londra! La città che i miei piedi hanno calcato quasi in lungo e in largo con l'odore di storia che respiravo in molti angoli della città. E pensare che mai ho provato a fare l'inglese, nonostante che noi italiani almeno in passato provavamo ad essere del posto dove ci stabilivamo. Il caro Alberto Sordi mi ha ricordato delle strade vicine a Piccadilly Circus dove ha comprato tutto ciò che gli serviva per essere un perfetto inglese (che ho visitato): Pall Mall e Saint James Street. La mia curiosità mi ha spinto durante un soggiorno di quattro mesi nella capitale a visitare "Lock", il negozio di cappelli, "Lobb", il negozio di scarpe confezionate su misura (vincitore di alcuni premi all'inizio del secolo scorso), "Swaine Adeney Brigg", per l'ombrello e "Fortnum & Mason", un marchio di grandi magazzini. [+]

[+] lascia un commento a david, genova »
germi86 lunedì 22 marzo 2010
london Valutazione 3 stelle su cinque

Dante fontana và a londra ,un viaggio desiderato da tanto tempo, a vivere la dolce vita inglese per un breve periodo. é una cartolina della Londra con i suoi pro e i suoi contro,non è molto avvincente,ma risulta cmq un film piacevole,documentaristico più che altro..grande alberto sordi come attore..un pò meno come regista..

[+] lascia un commento a germi86 »
santucci sabato 20 giugno 2009
breve amore Valutazione 5 stelle su cinque

E' risaputo che Sordi come regista non fosse tanto apprezzato dalla critica ma ho un fortissimo debole per Fumo di Londra, prima regia di Sordi, soprattutto legato alla straordinaria musica e alle ambientazioni. Sempre meglio Sordi che Nanni Moretti (ve lo meritate Nanni Moretti voi critici)

[+] sono d'accordissimo (di giorgio)
[+] lascia un commento a santucci »
andrea 47 venerdì 27 marzo 2009
londra 66 Valutazione 3 stelle su cinque

film che ho rivisto dopo 40 anni dalla sua uscita.la aprte iniziale è un piccolo ritratto di Londra con le sue tradizioni (inghilterra campione del mondo di calcio,i beatles erano al max,caccia alla volpe-abolita,minigonna,rokes e moods etc.)e Sordi con questo film ne fa un omaggio.però a parte la musica e i 20 minuti finali con lo scontro tra i 2 gruppi citati sopra,il film non decolla.il voto è 3 stelle solo x Sordi.

[+] lascia un commento a andrea 47 »
pagina: 1 2 »
Fumo di Londra | Indice