Detective's Story

Film 1966 | Giallo 121 min.

Regia di Jack Smight. Un film Da vedere 1966 con Shelley Winters, Lauren Bacall, Janet Leigh, Robert Wagner, Paul Newman, Harold Gould. Cast completo Titolo originale: Harper. Genere Giallo - USA, 1966, durata 121 minuti. - MYmonetro 4,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Detective's Story tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 21 aprile 2020

Tratto dal romanzo di Ross MacDolald.

Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMOVIES 5,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un giallo sarcastico e disilluso in pieno stile Newman.

Viene rapito un miliardario di Los Angeles. La famiglia non vuol dare pubblicità e il caso viene affidato all'agente Lew Harper (Newman). I personaggi sono: la moglie del miliardario (Bacall), la figlia (Tiffin), l'avvocato (Hill) e il pilota personale (Wagner). A tutti non importa assolutamente nulla del rapito, uomo malvagio e insopportabile. Harper indaga nell'ambiente della droga, della magia nera, dell'importazione di manodopera clandestina. Deve difendersi dagli attacchi dell'irrequieta Tiffin e litigare con la polizia.

Tratto dal romanzo di Ross MacDolald, scrittore che si ispira in modo assolutamente trasparente a Raymond Chandler. Newman è dunque un Marlowe trent'anni dopo.

Newman, che è stato probabilmente, insieme a Gary Cooper, l'attore più importante del cinema americano (altri erano forse più "bravi", ma per coerenza ed efficacia di ruoli nessuno vale i due citati) ha modo di raccontarsi perfettamente in questo giallo. È trasandato, sarcastico perché disilluso, sul punto di divorziare, prende un sacco di botte, ha una vita privata disastrosa e una professionale faticosa. Ma alla fine non accetta nessun compromesso, morirebbe per l'idea. C'è tutto Newman in questo film e in questa dichiarazione: un uomo complicato, infelice, ma consapevole e onesto. Un "eroe comune", diremmo. E pur avendo la pistola puntata alla schiena Harper se ne va a denunciare l'amico.


DETECTIVE'S STORY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 28 dicembre 2015
elgatoloco

Siamo, con"Detective'Story"("Harper"), 1966, di Jack Smight, "dalle parti"di Dashiel Hammett e di Raymond Chandler, del"Hard boiled"di cui, oltre a Mick Spillane, era esponente di spicco anche questo Ross McDonald, con lo stile secco e disincantato dei personaggi(ma in primis del detective Harper, alias un  grande Paul Newman), la visione a tratti"cinica [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 agosto 2018
harrysalamon

Ho appositamente lasciato passare qualche giorno dalla recente visione, per ripensare alle impressioni, tutto sommato negative, che ho avuto, rivedendolo dopo tanti anni. Le interpretazioni: i caratteristi, punto forte di Hollywood, sono qui di seconda categoria; Newman recita in modo stereotipato; eccellente soltanto la Winters, che rifà se stessa.

venerdì 17 agosto 2018
maxzar

Paul Newman deve essere un personaggio non billante, non di successo, che non riscuote simpatie. Uno tutto d'un pezzo, che non ammette scorciatoie, né compromessi. Credo che lo scrittore, Ross MacDolald, lo volesse proprio così il suo detective, alla Harper.

Frasi
Tieni il resto.
Ma non c'è resto!
Tienilo lo stesso.
Una frase di Lew Harper (Paul Newman)
dal film Detective's Story
NEWS
NEWS
venerdì 8 maggio 2009
Pino Farinotti

Puntata undici In State of Play Russell Crowe è un eroe. Certo non è un diamante extra alla Gary Cooper, ma un eroe. Dà corpo e volto a Cal McAffrey, un giornalista veterano di grandi servizi. Intende difendere il suo migliore amico, Stephen, un politico [...]

CELEBRITIES
domenica 28 settembre 2008
Pino Farinotti

Il nuovo eroe Divo non basta, personaggio non basta, esempio non basta, e neppure eroe descrive compiutamente Paul Newman. Occorrono tutte quelle definizioni, insieme. Paul si rivelò verso la metà degli anni cinquanta, un momento favorevole per immettersi [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati