Blow-up

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blow-up   Dvd Blow-up   Blu-Ray Blow-up

Blow up Valutazione 5 stelle su cinque

di Roberto

mercoledì 1 agosto 2007

E' il film più libero e "arioso" di Antonioni, scevro da alcuni calligrafismi che troviamo in altre sue opere. La fotografia è ottima, credo all'avanguardia per il tempo, le sequenze delle immagini non denunciano affatto la datazione del film; per questo è un film capolavoro, forse meno felice in alcune scene nella sua secoda parte. La bellezza, il dinamismo del film narrano sfiorandolo il contenuto "concettuale" che il regista ci vuole trasmettere, con legerezza. Abiamo la coincidenza del film con il senso stesso del Cinema il suo essere una metalingua che ci rimanda a molteplici e continui possibili interpretazioni,credo per questo che Antonioni non abbia mai indugiato troppo sul significato della trama. La vita "può" anche essere sogno,realtà virtuale,adesione superficiale ed estetizzante,come Thomas testimonia già in realtà dall'inizio del film,ritrovando questa certezza alla fine con una consapevolezza in più perchè ha sperimentato anche l'altra faccia della realtà. Comunque rilancia la palla che non c'è, è un finale ottimista e di speranza sulle possibilità dell'uomo,questa esperienza gli mostra i limiti della ormai esacerbata cultura Beat cui aderisce.

[+] lascia un commento a roberto »
Sei d'accordo con la recensione di Roberto?

Blow-up | Indice

Stefano Lo Verme