Io la conoscevo bene

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io la conoscevo bene   Dvd Io la conoscevo bene   Blu-Ray Io la conoscevo bene
Un film di Antonio Pietrangeli. Con Nino Manfredi, Mario Adorf, Enrico Maria Salerno, Ugo Tognazzi, Stefania Sandrelli.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 122 min. - Italia 1965. MYMONETRO Io la conoscevo bene * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

CHI CI CONOSCE MEGLIO DI NOI STESSI? Valutazione 4 stelle su cinque

di alespiri

Feedback: 4059 | altri commenti e recensioni di alespiri
domenica 14 febbraio 2010

Il film che ha consacrato la Sandrelli un'attrice di grande calibro, capace di rendere perfettamente il silenzioso conflitto che le cresceva dentro.
Una ragazza semplice, arriva in città dalla provincia e con ingenuità si propone nella sua maliziosa tenerezza; affascina uomini oscuri,banali, frutto di un maschilismo imperante e che la lasciano sempre più sola difronte al suo sentire un sempre più marcato senso di "non riconoscimento". Il pettegolezzo, gli sguardi ambigui, il senso di inutilità e di emarginazione avanzano fino a spingerla, con la stessa semplicità e fiducia con cui si concedeva all'altro, all'estremo gesto di lanciarsi nel vuoto, togliendosi ogni speranza. Un film di denuncia verso una società bieca che etichetta le persone per "sentito dire", per "luoghi comuni", senza considerare l'unicità che contraddistinue ogni singolo individuo, con l'universo di emozioni che si porta dentro.

[+] lascia un commento a alespiri »
Sei d'accordo con la recensione di alespiri?

Ultimi commenti e recensioni di alespiri:

Vedi tutti i commenti di alespiri »
Io la conoscevo bene | Indice

1° | asr