Per un pugno di dollari

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Per un pugno di dollari   Dvd Per un pugno di dollari   Blu-Ray Per un pugno di dollari
Un film di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp.
Titolo originale A Fistful of Dollars. Western, durata 95 min. - Italia 1964. uscita giovedì 19 giugno 2014. MYMONETRO Per un pugno di dollari * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'uomo con la pistola contro l'uomo con il fucile Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
mercoledì 3 aprile 2013

Al confine tra USA e Messico si trova un paesino dominato da due famiglie rivali; una si occupa del commercio illegale di armi e l'altra di quello altrettanto illegale di alcolici. L'arrivo in città di un misterioso straniero dalla pistola facile sconvolgerà gli equilibri esistenti.
Primo film di quella che sarebbe poi diventata la trilogia del dollaro e che trae ispirazione da la Sfida dei Samurai di Kurosawa e che lanciò verso una grande carriera il quasi sconosciuto Eastwood. Primi piani sugli sguardi, un bel cast e un'ottima colonna sonora fanno da ingredienti basilari a questo film così come alcune frasi leggendarie (non ho ancora trovato un paese senza padroni piuttosto che quando un uomo con la pistola incontra uno con il fucile per quello con la pistola non c'è salvezza). Poi ci sono i personaggi di contorno su cui spicca l'ironica figura del vecchio becchino sempre intento a fare delle bare perchè, come informa il proprietario della taverna, nel cimitero del paese c'è solo una persona che vi riposa che sia morto di morte naturale. La scena finale è stupenda e senza stare a rivelarlo per chi ancora deve vederlo (e deve farlo al più presto) ci basterà sottolineare l'esplosione con il crescendo della musica e Clint Eastwood che emerge dal fumo e dalla polvere che si posano. Insomma un'autentica pietra miliale per il genere e che ottenne uno straordinario successo nazionale e internazionale tanto che il compenso di Eastwood per la pellicola successiva fu di molto aumentato. Stupende musiche di Morricone, bravissimo Volontè e poi bella anche la storia di un uomo che non esiterà a mettersi in mezzo alle due famiglie rivali ma non tra Messico e Usa lì infatti sarebbe troppo pericoloso.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Per un pugno di dollari | Indice

Marco Chiani