Per un pugno di dollari

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Per un pugno di dollari   Dvd Per un pugno di dollari   Blu-Ray Per un pugno di dollari
Un film di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp.
Titolo originale A Fistful of Dollars. Western, durata 95 min. - Italia 1964. uscita giovedì 19 giugno 2014. MYMONETRO Per un pugno di dollari * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ha aperto un filone? Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 27 dicembre 2009

Dunque era “Per un pugno di dollari” che (un deludente)Eastwood si vendeva al miglior offerente in un villaggio messicano, ma forse anche per questo che un essere umano(?) di nome Ramon ammazzava degli uomini come se fossero birilli. La maturazione del protagonista è una storia(In tutti i sensi) che mi convince al quaranta per cento, anche se forse non ci si arrampica sugli specchi quando ci si chiede cosa rappresenti Eastwood quando assiste nascosto ad una carneficina:più che Leone stesso, forse lo spettatore che grazie a questa scena prende coscienza della malvagità umana(Davvero?); ed alla fine dice:”Ecco, ora ho visto lo spettacolo”. Alla fine, liquidato Ramòn, sceglie che il ruolo di protagonista non fa più per lui. Tutti questi significati(?)in un’ora e mezza di narrazione spesso schematica e noiosa,lontana da “Giù la testa”e “anche da “Il buono, il brutto e il cattivo”.”Giù la testa” te lo fa capire molto più rapidamente quanto il mondo possa essere crudo. Però…Contraddico quasi tutto, ma se ‘sta mezza scemata ti fa entrare nel personaggio di Eastwood e ha aperto la strada ad altro, perché lamentarsi così tanto?E poi Volonté è bravissimo. N.B:Le primissime scene di ‘sto film, con quei personaggi vivi che allo stesso tempo appaiono già morti(I cadaveri(Viventi) e compari della famosa frase)ricordano “Totò che visse due volte” o “Pranzo di ferragosto”e lasciano ancora maggiori rimpianti per ciò che il film avrebbe potuto(O dovuto?)essere.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

mirko roncari lunedì 9 agosto 2010
i baxter da una parte, i rojo dall'altra ...

Le cose viste dall'alto fanno sempre meno impressione.I Baxter da una parte, i Rojo dall'altra ... e io nel mezzo.Non ha certamente creato un genere, però 2 stelle mi sembrano poche. Allora diamone 2 anche a Gli uccelli di Hitchcock, in fondo l'idea della natura che si scatena contro gli umani era già trita e ritrita, vedi King Kong, piuttosto che altri film simili.Dipende tutto dal metro di giudizio. Se il massimo è 3, allora 2 ci sta.Mirko

[+] non sono d'accordo (di francesco2)
[+] lascia un commento a mirko roncari »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Per un pugno di dollari | Indice

Marco Chiani