Matrimonio all'italiana

Acquista su Ibs.it   Dvd Matrimonio all'italiana   Blu-Ray Matrimonio all'italiana
Un film di Vittorio De Sica. Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Marilù Tolo.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 104 min. - Italia 1964. MYMONETRO Matrimonio all'italiana * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

LA BONTA' E IL GRANDE CUORE DI DONNA SOFIA Valutazione 5 stelle su cinque

di ALESSANDRA VERDINO

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di ALESSANDRA VERDINO
giovedì 10 dicembre 2009

"Matrimonio all'italiana" di Vittorio De Sica, tratto, magistralmente, dalla commedia di Eduardo De Filippo "Filomena Marturano", può, a ragione, essere considerato una perla del cinema italiano. Innanzi tutto, si tratta di un testo teatrale. E, niente di meno, di Eduardo:ue lauree ad honorem a Camridge e la candidatura al Nobel per la Letteratura. Vittorio De Sica. Un padre del Neorealismo Italiano - fa vedere la vita com'é - e un grandissimo Uomo. D'animo, di eleganza, di signorilità. Anche un grande attore, nei suoi films. Insuperabile come regista. Alle prese con un testo che é una parola, importantissima: LA VITA. Filumena Marturano: Sophia Loren. La bravura per eccellenza, prima della bellezza. Non é poco, chiamarsi Sophia Loren. Affronta un testo teatrale, piuttosto difficile, con piglio, grinta, grandissima umanità. Cosa fa apparire, nella sua interpretazione? La bontà della protagonista. Che non si risparmia mai. Di fronte all'amore. Con la A maiuscola. Per il suo uomo, i figli, gli umili. Affrontando la vita a muso duro e pagandone il prezzo. La dolcezza - estrema - sotto la corteccia, dunque. Alle prese con un uomo ingrato, un modo di essere trattata quasi come una schiava da tutti. Amando e, allo stesso tempo, protestando e sentendosi, abbastanza, libera. Pagando le sue origini - umili - con il prezzo più alto. Ed essendo sempre, ancora una volta, mamma. "I figli non si pagano" - "Li devi amare tutti e tre nella stessa misura". Qui Sophia Loren un recita affatto. Interpreta se stessa, nel profondo. Rivive, con questi tre ragazzi, l'amore per i suoi due figli. Ed eccoci arrivati a Marcello Mastroianni. L'attore, più importante, di Federico Fellini. Non é poco. Insieme a Sophia Loren, ha recitato in dodici films. Eclettico, malinconico, romantico, pervaso da un'aurea di grande signorilità ed umiltà. Con questi meriti, altissimi, é stato consisderato molto meno di quanto valeva nel mondo del cinema. Perché? Grandissimo mistero. La sua enorme bravura si vede, molto bene, nell'interpretazione di Domenico Soriano. Un uomo all'opposto di sé. Egoista, pieno di difetti, capacissimo nello sfruttare l'amore di una donna onesta. L'ha recitato molto bene. E, di certo, non ha recitato se stesso. Si é clonato, addosso, il suo opposto. Ha trasformato la sua signorilità, un tratto magnifico del suo carattere, in arroganza e presunzione. Due interpreti eccezzionali per un film eccezzionale. Senza tempo. Un classico del nostro cinema. Il testo teatrale "Filumena Marturano" é stato trattato con bravura ed onestà. Donna Sofia. Che ancheggia nelle strade di Napoli. Si prende cura di tante persone. Sa, soprattutto, amare. Con vera bontà nel cuore.

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
Sei d'accordo con la recensione di ALESSANDRA VERDINO?

rebaldone martedì 25 dicembre 2018
bel film ma non "eccezzionale" Valutazione 0 stelle su cinque

Mi dispiace dover correggere l'italiano ma scrivere eccezionale con due "zeta" non lo posso perdonare...

[+] lascia un commento a rebaldone »

Ultimi commenti e recensioni di ALESSANDRA VERDINO:

Vedi tutti i commenti di ALESSANDRA VERDINO »
Matrimonio all'italiana | Indice

1° | alessandra verdino