Il grande sentiero

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande sentiero   Blu-Ray Il grande sentiero

renato c. lunedì 13 luglio 2015
l'ultimo ford Valutazione 4 stelle su cinque

L'ultimo western di John Ford è stato considerato da molti noioso, pesante,ecc. Eppure da un punto di vista storico-culturale, io lo trovo un bel film praticamente dalla parte degli Indiani in modo totale! Purtroppo i bianchi, in America, ne hanno combinate troppo contro i Pellerosse, la cosa peggiore sono state le promesse non mantenute, che li sfiduciavano e li spingevano a prendere nuovamente le armi contro i bianchi! Il loro grande peregrinare verso le terre natali ricorda molto l'esodo degli Ebrei verso la Terra Promessa! Ottimi i personaggi interpretati da Richard Widmark e da Carrol Baker| Caratteristico il capitano, di origine tedesca, che obbediva agli ordini a tutti i costi anche se li disapprovava! E poi fa vedere che anche tra gli Indiani c'erano il buono ed il cattivo, qui impersonato dal figlio del capo che sparava sempre per primo, e che voleva prendersi la 2^ moglie dello zio, dal quale sarà poi ucciso! Orribile il personaggio di quel cowboy che vuole a tutti costi uccidere e scotennare un pellerossa! Ho letto che nei passaggi televisivi, la sequenza coi personaggi famosi Wyatt Earp, iterpretato da James Stewart, e Doc Holliday, interpretato da Arthur Kennedy è stata tagliata! Nella versione che visto io,(tra l'altro in una splendida versione HD!) c'era, anche se, rispetto a quanto ricordo aver visto nel film alla sua uscita, mi sembrava più breve! In ogni caso era effettivamente una sequenza che c'entrava poco o niente con la trama del film! Forse l'hanno inserita per dare un intermezzo di allegria ad un film, in fin dei conti, lento e triste! A proposito dell'uscita del film a Milano nel Gennaio del 1965: era uscito al Manzoni, pubblicizzato come "Cinerama"! Solo due annni prima nel 1963 al Manzoni era uscito "La conquista del West" nel Cinerama originale a tre proiettori, con scene di movimento in cui sembrava che la sala volasse o si muovesse ecc. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
sergio longo lunedì 15 agosto 2005
il grande sentiero Valutazione 4 stelle su cinque

Era ineluttabile che il tramonto dei leggen_ dari indiani d' America dovesse avere il suo cantore nel cineasta che meglio di ogni altro ha reso per immagini l'epica dell' ovest americano; e 'Il grande sentiero' è, non a caso anche per la scelta del contenuto, il western conclusivo di John Ford: un dovero_ so risarcimento morale e storico nei con_ fronti degli Cheyenne, colti nel tormentato momento dell'orgoglioso rifiuto di vivere in un'angusta riserva dell'Oklahoma; di qui una contrastata fuga di duemila chilometri per raggiungere lo Yellowstone, la terra dei padri. E' il 1964 quando Ford gira questo film e contemporaneamente nasce l'astro di Sergio Leone. La coincidenza dei tempi sembrerebbe voler favorire un passaggio di testimone dall'uno all'altro, ma non è così. [+]

[+] lascia un commento a sergio longo »
raffaele domenica 14 agosto 2005
pesante... Valutazione 0 stelle su cinque

...meglio il primo John Ford e,tra l'altro, il bianco e nero era più suggestivo

[+] lascia un commento a raffaele »
Il grande sentiero | Indice

1° | sergio longo