Il giardino di gesso

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giardino di gesso   Blu-Ray Il giardino di gesso
Un film di Ronald Neame. Con Edith Evans, Deborah Kerr, Hayley Mills, John Mills, Felix Aylmer.
Titolo originale The Chalk Garden. Drammatico, durata 106 min. - Gran Bretagna 1964. MYMONETRO Il giardino di gesso * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fiffa89 lunedì 3 ottobre 2011
l'ombra della vita... Valutazione 3 stelle su cinque

Una delle più belle e significative pellicole degli anni 60'.
Laurel è una sedicenne che vive con la nonna in seguto all'abbandono di sua madre che crede le abbia preferito l'attuale marito. Affetta da particolari manie, come quella di accendere un fuoco in giardino, ha l'abitudine di raccontare bugie e la passione per i delitti irrisolti.
E quando Miss Madrigal si offre come sua governante, lei è intenzionata a "smascherarla" pur di mandarla via, senza sapere che Miss Madrigal ha un oscuro passato da nascondere.
Ottima interpretazione di Deborah Kerr che ci mostra un personaggio misterioso. Splendida una delle sue citazioni finali come:

"Ciò che ho udito in questo tribunale non è [+]

[+] lascia un commento a fiffa89 »
darkglobe domenica 21 dicembre 2014
i disagi adolescenziali della giovane laurel Valutazione 4 stelle su cinque

Film diretto dal regista inglese Ronald Neame, si basa su una sceneggiatura ispirata ad un romanzo di Enid Bagnold tradotto in pièce teatrale poi portata in forma cinematografica da John Michael Hayes, meglio noto per la sceneggiatura de I peccatori di Peyton oltre che per la collaborazione in ben 4 capolavori di Hitchcock (La finestra sul cortile, Caccia al ladro, La congiura degli innocenti e L'uomo che sapeva troppo).
La rigida e facoltosa signora St. Maugham (Edith Evans) ospita in casa la nipote Laurel (Hayley Mills) nella propria villa, che ha la particolarità di essere circondata da un giardino arido, quasi "di gesso", da sempre trascurato essendo mancato il nutrimento su cui far crescere le piante, metafora dell’aridità morale e affettiva con cui è cresciuta la stessa Laurel. [+]

[+] lascia un commento a darkglobe »
elgatoloco mercoledì 15 novembre 2017
uno dei film più interessanti dei sixties Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"The Chalk Garden"del 1964 di Ronald Neame credo sia, nella differenza totale, insieme a"Psycho"e a"The Birds"di Hitchcock e a pochi altri film(forse "La dolce vita"di Fellini e alcune opere di Antonioni)e certamente a"The Innocents"di Jack Clayton, uno dei film più interessanti dei"Sessanta"(Sixties). La tematica psicologica, legata alle fantasie, anzi ai fantasmi,  ma anche ai problemi reali di una ragazzina"iper-ribelle"e(apparentemente)piromane porta al"reclutamento"come governante-istitutrice di una donna apparentemente priva di referenze, in realtà molto decisa e comunque capace di relazionarsi con la ragazza, in un luogo appartato e lontano dalla madre(vive con la nonna, madre della madre, id est nonna materna, da anni in rotta con la figlia). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
eugen mercoledì 6 dicembre 2023
ma il dramma teatrale da cui e''tratto il film? Valutazione 0 stelle su cinque

"THe Chalk Garden"(Ronald Neame, dalla pie'ce teatrale di Enid Bagnold, screenplay di John Michael Hayes, 1964)e'un film di rara pregnanza psicologica, reso fillmicamente da Deborah Kerr quale gorvenante-eudcatrice, da Hayley Mills, la sedicenne in crisi perch'e"laxciata"dalla madre e con il pare morto in cricostanze tragiche, da Edith Evans, l'anziana nonna, da Felix Aylmer melmruolo   del giufdice, amico dell'azniana signora, di  John Mills quale molto colto maggiordomo.  Un ddramma puro, appunto, Di Enild Bagnold, drammaturga, sappiamo poco e chi scrive questa nota non ha mai avuto occasione di leggere un suo testo,  letterario o teatrlae Sarebbe dunque interessante tornare alla fonte, diciamo cosi', pur nella conviznione che sceneggiatore e regista abbiamo mantenuto assolutamnte l'essenziale del testo di partenza. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
Il giardino di gesso | Indice

1° | fiffa89