Chi giace nella mia bara?

Acquista su Ibs.it   Dvd Chi giace nella mia bara?   Blu-Ray Chi giace nella mia bara?
Un film di Paul Henreid. Con Peter Lawford, Bette Davis, Philip Carey, Karl Malden, George MacReady.
Titolo originale Dead Ringer. Drammatico, b/n durata 115 min. - USA 1964. MYMONETRO Chi giace nella mia bara? * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

matteobettini15gennaio venerdì 7 luglio 2017
un thriller autentico, bette davis insuperabile Valutazione 4 stelle su cinque

Bette Davis, la diva con più personalità dei tempi d'oro hollywoodiani, è la splendida protagonista di 'Dead Ringer'. Non solo: per la riuscita del film, recita in un doppio ruolo (veste i panni di due gemelle), diretta da un suo precedente partner, Paul Henreid, con cui aveva recitato in un altro capolvaoro di venti anni prima ('Now, voyager'). Passa con estrema naturalezza (ma, sono parole sue, anche con tutta la fatica che richiedeva lo sforzo di interpretare due gemelle diametralmente opposte: questo fu il motivo per cui Lana Turner, l'attrice originariamente scelta per la doppia parte, rifiutò il ruolo) da una donna ricca, futile e lussuriosa a un'altra, titolare di un bar, a LA. [+]

[+] lascia un commento a matteobettini15gennaio »
ralphscott sabato 25 gennaio 2014
noir tutto da gustare Valutazione 3 stelle su cinque

Henreid,attore austriaco già partner della Davis,firma un giallo molto intrigante che scritto e messo in scena con mestiere,si fa ricordare soprattutto per l'eccezionale performance,in un doppio ruolo,della diva dagli occhi sporgenti. Anche grazie agli effetti speciali,due personalità estremamente differenti e ben definite si scontrano:Edith,passionale e vendicativa,e Margaret,elegante e vanesia sua gemella. Tutto il cast è di livello,dall'impeccabile caratterista Karl Malden,che mai ha sbagliato un film,sino all'alano. L'impalcatura di questa trasposizione si regge però sull'abilità della Davis che dà un saggio di recitazione ricco di sfumature,supportata da un ottimo doppiaggio nella versione in italiano. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
sverin giovedì 27 settembre 2012
betty davis conferma il suo carisma Valutazione 3 stelle su cinque

Dato la sceneggiatura, la grande protagonista non si esprime al massimo come siamo abituati a vedere. E' un film che suscita attenzione continua fino alla fine. Belle e significative le musiche e gli interni che lo avvicinano allo stile Hitckokiano. Anche se di discutibile verosomglianza è un film che si gusta fino alla fine; da vedere e consigliare.

[+] lascia un commento a sverin »
atticus giovedì 6 agosto 2009
bette superlativa in un film di serie b Valutazione 2 stelle su cinque

Un film prolisso e a tratti noioso, ma con una Bette Davis assolutamente strepitosa che con la sua interpretazione riesce a risollevare questo materiale di serie B. Bella la colonna sonora di Andre Previn e molto curata la messa in scena, regia spenta, sceneggiatura pasticciata, finale intollerabile ed esagerato. Vale unicamente per la grandissima Bette.

[+] lascia un commento a atticus »
francesco martedì 25 novembre 2008
l'inverosimile che diventa verità Valutazione 5 stelle su cinque

è un film dal congegno perfetto, dove l'inverosiile acquista a poco a poco carattere di verità. In barba alle datate recensioni dei signori critici italiani, non risente per nulla dei suoi 44 anni di età. E' uno dei ruoli migliori di Bette Davis che per una volta non ha bisogno di fare la psicopatica per essere grande.

[+] lascia un commento a francesco »
giovanni60 giovedì 2 ottobre 2008
ancora una volta bette davis in un "doppio" Valutazione 0 stelle su cinque

Non ci meraviglia che Paul Henried abbia chiamato Bette Davis ad interpretare il doppio ruolo di due gemelle, una buona e l'altra cattiva, sia perchè si richiedeva un'interpretazione virtuosistica, sulla scia del doppio già sperimentato da Bette in L'anima e il volto, sia perchè la Davis aveva mostrato una notevole dose di cattiveria nel precedente Che fine ha fatto Baby Jane del 1962, di R. Aldrich. Qui la Davis non è sorretta nè da una sceneggiatura nè da una regia all'altezza delle sue capacità interpretative e percio' fa del suo meglio per colmare le lacune, accentuando spesso i "tic" della sua recitazione (in senso buono) e galvanizzando l'attenzione dello spettatore col suo istrionismo, comunque riuscendo ad esprimere anche la notevole umanità di Edith, la sorella buona. [+]

[+] lascia un commento a giovanni60 »
endlessdavis giovedì 7 agosto 2008
dead ringer Valutazione 4 stelle su cinque

Un film straordinario, ogni volta che lo vedo (in dvd americano) mi suscita emozioni, e consente nuove, terribili chiavi di lettura. FOrse perché occorre entrare nel profondo del personaggio Edith/Margaret e immedesimarsi in esso. Sarà pure una vicenda al limite del verosimile, ma alcuni passaggi sono da brivido. La figura di Donna Anna è una sorta di Paola Borboni che fin dall'inizio del film avvince con il suo sguardo obliquo e la sua voce tremula, e pare estranea a quel che la circonda se non intervenendo con frasi fatte, caustiche e misuratissime. Dall'accentuato cinismo -che non sfugge alla gemella Edith- è la frase che Margaret pronuncia al rientro dal funerale del marito, togliendosi l'abito nero: "Thanks God that's over. [+]

[+] lascia un commento a endlessdavis »
dav venerdì 26 gennaio 2007
ho dvd in italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Chi e' interessato mi scriva dpitot@iol.it

[+] lascia un commento a dav »
Chi giace nella mia bara? | Indice

1° | matteobettini15gennaio