Angelica |
|||||||||||||
Un film di Bernard Borderie.
Con Philippe Lemaire, Robert Hossein, Giuliano Gemma, Michèle Mercier, Rosalba Neri.
continua»
Titolo originale Angélique, marquise des anges.
Avventura,
Ratings: Kids+13,
durata 105 min.
- Francia 1964.
MYMONETRO
Angelica
valutazione media:
3,33
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
erotismo che oggi farebbe sorridere le educandedi elgatolocoFeedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
mercoledì 3 agosto 2016 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Se, come leggevo, all'epoca"Angélique, Marquise des Anges"faceva sognare eroticamente il pubblico maschile, solleticando"pensieri morbosi", vale il latino"O tempora, o mores", appunto, in quanto oggi il film, più di mezzo secolo fa, farebbe sorridere le"educande", ammesso che ce ne siano ancora. Tratto dai romanzi, anzi in questo caso dal capostipite dei romanzi di Anne e Serge Golon, il film che preoccupava le censure ecclesiastiche ma anche"laiche", era un modesto condensato di molto Dumas(anche di quello che scrive"Cagliostro", per dire)d, Eugène Sue, di Claude Tillier("Mon oncle Benjmain"), di Ponson duTerrail etc.; il tutto riproposto con un''attenzione maggiore all'intreccio, all'"intrigo"di situazioni diverse, di tanto altro, ai trucchi(è film, non romanzo)e allora le architetture barocche, la ricostruzione forse non"perfetta"della scenografia d'epoca(1600)e di quanto vi sta dietro, con un ritmo filmico incessante, dove tutto succede a quanto precede"senza un attimo di respiro":che la storia e la serietà storiografica sia un optional, qui, è vero, ma senz'altro i romanzi"pseudostorici"dei coniugi Golon indicavano altro, ossia uno"spirito del tempo"che era in grande movimento, volendo liberarsi di autocrazia monarchica, tra l'altro sempre minata da complotti anche profondamente"endogeni"(il fratello del "Roi Soleil", per ex.), intolleranza del clero("Sancta"Inquisitio), condanne indiscriminate per stregoneria e dell'alchimia(sempre brandite quali strumenti diabolici e individuate dappertutto, anche dove proprio non ve n'era l'ombra), uso strumentale dellla religione quale"instrumentum regni", etc.IL cinema popolare è notoriamente più forte, per l'immagine(in specie a colori), la musica e altro rispetto alla letteratura parimenti popolare e così riesce a"sedurre"e coinvolgere, risuscitando sentimenti illuministi, comunque sempre vivi in Francia(molto meno in Italia)e preludendo, anche se confusamente, alla Rivoluzione francese(la"court de miracles"di subproletari storpi e banditi è certo diversa dai Giacobini, ma...)e a tanto altro. Michéle Mercier del tempo è ancora nel ricordo di molti, Robert Hossein è un signor attore, l'anti-Delon(dicebatur), Jean Rochefort senza baffi ma dal classico profilo, un giovane e quasi esordiente(non ancora negli spaghetti-western)Giuliano Gemma una sorpresa. Era il tempo anche delle grandi co-produzioni europee(qui franco-italo-germanica)prima dell'"Unione Europea". El Gato
[+] lascia un commento a elgatoloco »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||