Il gattopardo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gattopardo   Dvd Il gattopardo   Blu-Ray Il gattopardo
Un film di Luchino Visconti. Con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa, Rina Morelli.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 205 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 28 ottobre 2013. MYMONETRO Il gattopardo * * * * - valutazione media: 4,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il gattopardo/1 Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
giovedì 28 luglio 2011

"Dobbiamo cambiare tutto affinchè non cambi niente"è la frase storica,e vagamente"eccessiva",che Tancredi(Alain Delon)pronuncia davanti a suo zio il principe di Salina(un grandissimo Burt Lancaster)e già queste parole,in sè,rappresentano(insieme,soprattutto,anche al bellissimo dialogo tra don Fabrizio e il funzionario Chevalier sul"sonno"dei siciliani)un patrimonio-capolavoro di stile e ideologia liberale(per quanto,comunque,anche discutibile a seconda dei punti di vista)che,da parte mia,ha fruttato a tutta l'operazione la quinta stella.
La vera rivoluzione descritta da Visconti(e la cui storia confronterò,nel mio prossimo commento,con l'originale romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa)è in realtà,ancora più di quella che ha portato all'unità d'Italia(1861)un altra,però destinata al fallimento,e cioè quella di una nobiltà decaduta che tenta,con il cambiamento radicale dei tempi che si traduce nella definitiva caduta del regno borbonico,di"adattarsi al nuovo periodo"e di raggiungere,nuovamente,una pacifica stabilità...ma questa notevolissima ambizione(che si ricollega direttamente alla famosissima frase di Tancredi)è però minacciata dall'avvento della nuova nobiltà"così priva di scrupoli e di sani ideali"e perciò destinata a trascinare la Sicilia intera in un baratro di miseria e pochezza morale.
"I siciliani non vorranno mai migliorare perchè già si considerano perfetti e in loro la vanità e più forte della miseria"dice Fabrizio a Chevalier prendendo coscienza di una terribile realtà:a essere un dramma non è soltanto l'avanzata degli"sciacalli e delle iene"(la nuova nobiltà)che si sostituiranno ai"leoni e ai gattopardi"(la vecchia e pura aristocrazia)e che,mescolandosi tutti insieme con le"pecore"(ovvero il popolo)si crederanno il"sale della terra"(ovvero,credo,la presunta"ricchezza umana"della Sicilia)...ma è anche,addirittura,il completo disinteresse del popolo che renderà possibile lo"scempio"sopra citato e che fa dire a Fabrizio:"se essi,i siciliani,non imparano da piccoli allora è finita e a vent'anni è già troppo tardi"(parole terribili e direi anche sinistramente"profetiche"a giudicare da tutto quello che,sotto alcuni aspetti,diventerà la regione in questione)lasciando sbigottito"l'ottimista"funzionario piemontese che gli si trova seduto davanti.
Mi sono dilungato su questo noto dialogo in quanto lo reputo estremamente importante nella comprensione ideologica complessiva de IL GATTOPARDO(pare anche che,per la figura del protagonista,l'autore del libro si sia ispirato a un suo bisnonno astronomo) e,solo per adesso,non ho altro da aggiungere se non che i costumi e il curatissimo allestimento scenografico sono veramente molto belli e scene come quelle della presa di Palermo da parte dei garibaldini sono storicamente eccezionali.
P.S:un altra nota di merito va al lunghissimo e sfarzoso ballo finale e all'immagine di Angelica(Claudia Cardinale)che balla,piena di grazia,con l'intelligente e astuto nobiluomo.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

antonio montefalcone domenica 27 ottobre 2013
ritorna il film più popolare di visconti

Torna nelle sale, dopo 50 anni dalla sua uscita, il capolavoro di Luchino Visconti, "Il Gattopardo". E torna alla grande, in una versione restaurata grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna con la The Film Foundation di Scorsese. La pellicola di Visconti è una fedele e sontuosa pagina di Storia siciliana. Dietro la rappresentativa ed elegante messinscena, il regista è riuscito, attraverso l’acuta e intensa descrizione psicologica dei suoi personaggi, a non tradire lo spirito scettico e amaro dell’omonima opera di Tommaso di Lampedusa; e a raccontare la fine dell’aristocrazia: memorabili sono alcune significative espressioni e l’allegoria di molte sequenze, così come la direzione degli ottimi attori. [+]

[+] un bellissimo film (di tom87)
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Il gattopardo | Indice

1° | il cinefilo