Il disprezzo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il disprezzo   Blu-Ray Il disprezzo
Un film di Jean-Luc Godard. Con Brigitte Bardot, Michel Piccoli, Jack Palance, Fritz Lang, Giorgia Moll.
Titolo originale Le mépris. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Francia 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 6 febbraio 2017. MYMONETRO Il disprezzo * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pisciulino domenica 23 ottobre 2011
la fatalità nel ventesimo secolo Valutazione 5 stelle su cinque

Premessa: questa critica vale per l'edizione originale francese con sottotitoli (disponibile in dvd e vista in tv su "Fuori orario") poichè quella italiana, cambiando i colori (e annullando la differenza cromatica tra le scene girate a Roma e a Capri) scema l'interessantissimo tentativo di Godard di una narrazione in chiave pop sostituendo anche la colonna sonora e rimontando il film (manca pure un nudo della Bardot), scorciandolo e cambiando il finale. Godard in questo film, la sua prima produzione importante, riflette sul cinema, con un omaggio al grande Fritz Lang nella parte di se stesso e sulla coppia, che viene investita dalla crisi parallela al drammatico conflitto tra il perseguire le proprie scelte morali e il compromesso. [+]

[+] lascia un commento a pisciulino »
mr.619 domenica 4 luglio 2010
psicanalisi del travaglio rilfessivo Valutazione 5 stelle su cinque

L'arco psico-gnoseologico di un'intera transpersonalizazzione dell'Io soggettivo ed assimilatore, come in uno script cinematografico, delle scene, parole, dialoghi e percezioni visive concernenti le sottili e possibili sfumature e sbavature dello stato di mesta tristezza e depressiva solitudine che avvolge e dis-totalizza la coscienza in anti minuti frammenti da riassemblare, è per l'appunto "soggetto" ( tanto in senso relativo, quanto nella sua semantizzazione dalle inquadrature meramente esistenziali) e soggiogato ad un contrastante bipolarismo fra la dimensione rarefatta, anelata, incontaminata ed onirica ( quindi, come giustamente dice Louis Lumiere, "senza avvenire") e l'approdo (in)desiderato alla realtà, dove tale "Eris", contesa mutevole la "stasis" in "kalos" e "kakos", si accentua ancor di più perchè vero e proprio sconvolgimento del quadro ideologico e pittorico disegnato nella propria mente, filmato sulla pellicola e proiettato ( lo schermo diviene specchio del "nous"), e, cosa altrettanto rilevante da sottolineare ed analizzare con cura, in quanto così eterno, eppure così finito ed (im)perfetto "locus absens", luogo vuoto, assente, in contumacia, che, però ( come dice un brioso Fritz Lang in vena citazionistica e poetica), è (il)logicamente nello stesso tempo occupato dalla "erotikn sphaira", mai ultimizzante ( e pertanto in questo risiede il suo ciclo finito) la sua riproduzione generatrice e corrutiva. [+]

[+] rimpianti (di riccardo)
[+] lascia un commento a mr.619 »
fedeleto sabato 21 marzo 2009
un film impossibile da disprezzare Valutazione 4 stelle su cinque

La bravura di un regista si vede con il tempo,e solo a tre anni dal'esordio godard gira uno dei film piu' belli di questi ultimi cinquant'anni.La storia seppur sia un'adattamento del romanzo di moravia mostra seenza dubbio un talento figurativo(l'immagine inizialmente statica poi dinamica delle statue)ed uno intellettualistico(i discorsi del mostro sacro fritz lang sono pura filosofia) non facendo mancare una tesi fondamentale nel rapporto di coppia:la crisi.Tale situazione nasce per via del disprezzo provato da camille(una stupenda brigitte bardot),e cio' non puo che far generare in paul un sentimento di rabbia ,confusione ,seppur alla fine probabilmente capira' il suo errore.I temi fondamentali presenti nel film sono tra i piu' profondi nella filmografia godardiana(il film che si gira e'una rivistazione dell'odissea,un poema epico riadattato per il cinema dove il produttore vuole renderlo moderno sfocia nell'arroganza di usare il classico per i propri fini economici e non intellettualistici),come anche la gelosia(camille sembra infedele in alcuni momenti ma in altri sembra dispiacersi che paul non la blocchi),il dialogo interminabile nell'appartamento tra camille e paul e' una lotta che si conclude con . [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
freaks domenica 12 ottobre 2008
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei migliori film di Godard. Geniale, poetico, coltissimo. Da vedere

[+] lascia un commento a freaks »
il ligure domenica 15 giugno 2008
noia pazzesca Valutazione 1 stelle su cinque

di una noia pazzesca, specie quando devono decidere se andare a capri o meno. Ci impiegano mezzora. E andateci ...

[+] lascia un commento a il ligure »
il ligure domenica 15 giugno 2008
noia pazzesca Valutazione 1 stelle su cinque

[+] lascia un commento a il ligure »
ferrando domenica 10 febbraio 2008
da vedere in lingua originale Valutazione 5 stelle su cinque

È uno dei capolavori del regista (tratto dal meno riuscito dei romanzi di Moravia), ma la versione italiana è uscita tagliata, infedele, rimontata. Il disprezzo (versione italiana) è davvero brutto, quindi è assolutamente imperativo procurarsi la versione originale francese.

[+] lascia un commento a ferrando »
fabrizio/bukettes venerdì 14 dicembre 2007
film molto sofisisticato Valutazione 3 stelle su cinque

film molto sofisticato per il suo modo di girare,ma rovinato dal'edizione italiana di ponti e dalle musiche di piccioni

[+] lascia un commento a fabrizio/bukettes »
savio lunedì 1 maggio 2006
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

uno dei piu' grandi film capolavoro.

[+] lascia un commento a savio »
martina venerdì 25 febbraio 2005
ho urgentemente bisogno del trailer italiano Valutazione 0 stelle su cinque

ho uregnetemente bisogno del trailer italiano del disprezzo

[+] lascia un commento a martina »
pagina: « 1 2 3 »
Il disprezzo | Indice