Il processo di Verona

L'assente Mussolini vero protagonista e traditore Valutazione 3 stelle su cinque

di Salvatore Scaglia

Feedback: 2256 | altri commenti e recensioni di Salvatore Scaglia
domenica 13 ottobre 2013

La pellicola di Lizzani risulta in bianco e nero in ogni senso: perchè non è a colori, ma anche - e soprattutto - poichè racconta il declino inesorabile del regime e di Mussolini dopo aver brevemente, e in apertura, mostrato i fasti littori: dal matrimonio di Edda Mussolini e Galeazzo Ciano fino all'incarico di quest'ultimo come ministro degli esteri di Mussolini, nelle immagini in compagnia del camerata Hitler; che peraltro considerava Mussolini stesso come suo maître à penser (del resto il tedesco andò al potere nel 1933, ben 11 anni dopo la c.d. marcia su Roma).
A parte l'incipit, Mussolini non si vede più in tutto il film, se non in qualche busto e, in conclusione, nello storico scatto del suo cadavere appeso a piazzale Loreto a Milano.
Il Duce, tuttavia, pur sembrando dietro le quinte, è sempre presente ed è il vero protagonista di quest'opera. A lui, infatti, si riferisce costantemente la figlia Edda, o perchè lo vuole incentivare a decidere in autonomia rispetto ai nazisti o perchè lo invoca come padre; a lui, invero, si richiama il genero Ciano, nei cui diari sarebbero annotati i veri retroscena e le reali interpretazioni di cosa fu il Duce del fascismo; e contro di lui congiurarono, secondo l'accusa del processo di Verona, i gerarchi nel Gran consiglio fascista del Luglio 1943.
Ottima la scelta del regista di 'nascondere', rendendolo tuttavia immanente e fondamentale nella pellicola, il Duce. Come valida è la periodica intercalazione di colpi di mitragliatrice durante lo svolgersi del film, a significare non solo che chi di violenza ferisce di violenza perisce, ma altresì che il processo di Verona era già scritto e sarebbe stato eseguito con la fucilazione, alle spalle, dei c.d. traditori: "noi sceglieremo i giudici e gli avvocati", esclama Pavolini a un certo punto. E nei pochi momenti in cui gli avvocati intervengono in difesa degli imputati sono subito tacitati dal Presidente della corte e ricondotti all'irrilevanza che dovevano avere.
Quale il giudizio su Ciano ? Quale quello su Edda ? Quale quello, in particolare, sui votanti del c.d. ordine del giorno Grandi ? Furono opportunisti, veri fascisti in contrapposizione a Mussolini o acceleratori della parabola terminale del fascismo che si notava già fa tempo ?
Una risposta sembra chiara nel film. Se traditori furono, sicuramente, ci fu chi tradì più di tutti: Mussolini in persona.
Nel suo legarsi, mani e piedi, ad Hitler.
Nel suo finire, miseramente, capo di uno stato-fantoccio come la Repubblica Sociale Italiana, convinto di continuare a fare il bene degli ingrati italiani, che in realtà precipitava ancor di più nella spirale della distruzione bellica e socio-politica.
Mussolini, coi suoi sogni di gloria, fu il traditore dei traditori, anche lui ucciso. Ed anche lui inquadrato, appunto, di spalle negli ultimi fotogrammi del film di Lizzani.

[+] lascia un commento a salvatore scaglia »
Sei d'accordo con la recensione di Salvatore Scaglia?

Ultimi commenti e recensioni di Salvatore Scaglia:

Vedi tutti i commenti di Salvatore Scaglia »
Il processo di Verona | Indice

1° | fedeleto