I compagni

Acquista su Ibs.it   Dvd I compagni   Blu-Ray I compagni
Un film di Mario Monicelli. Con Marcello Mastroianni, Bernard Blier, Folco Lulli, Annie Girardot, Renato Salvatori.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 128 min. - Italia 1963. MYMONETRO I compagni * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Lottare per i propri diritti Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

lunedì 24 agosto 2015

Torino inizio '900. Dopo quattordici massacranti ore di lavoro al giorno in fabbrica, un operaio ha un terribile incidente. I colleghi allora decidono per lo sciopero a oltranza aiutati da un sindacalista arrivato da poco in città.
Un film meraviglioso e impegnato diretto da Monicelli e che ci fa ancora oggi riflettere sulla grande questione dei diritti dei lavoratori. Viene ricostruita la terribile vita degli operai torinesi di inzio Novecento schiacciati tra turni massacranti e indigenza a cui fanno da contrasto gli uffici e le ville dei padroni. Monicelli è poi abile nel lasciare quà e là lo spazio a qualche risata e caricatura (si pensi all'anziano proprietario della fabbrica) e a cucire a Mastroianni una parte bellissima e piena di contraddizioni che però fanno di noi degli esseri umani. Non si può non rimanere commossi davanti alle migliaia di operai semi o del tutto analfabeti che rimettendoci la paga decidono di proseguire lo sciopero fino alle estreme consegueze. Un drammatico finale ci lascia l'amaro in bocca certamente ma ci ricorda che grazie al sacrificio di uomini e donne come quelli siamo riusciti ad ottenere condizioni più umane di lavoro. Bellissimo.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

I compagni | Indice

1° | marco