I compagni

Acquista su Ibs.it   Dvd I compagni   Blu-Ray I compagni
Un film di Mario Monicelli. Con Marcello Mastroianni, Bernard Blier, Folco Lulli, Annie Girardot, Renato Salvatori.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 128 min. - Italia 1963. MYMONETRO I compagni * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tonino

mercoledì 26 aprile 2006

Monicelli consegna la sua visione delle prime lotte sindacali dalla sua anoglazione, da commedia all'italiana intrisa di drammaticità. Il film tocca tutti gli argomenti e dà da pensare: su tutte la frase riportata dalla figlia di un siciliano immigrato e costretto a vivere in una baracca fatiscente, sulle rive del Po, che brucia carta bagnata per fare fuoco. All'affermazione di un giovanissimo operaio piemontese "...a noi ci avete rovinato voi del sud...", risponde "...mio padre dice che ci avete rovinato voi del nord...", a sintetizzare i risultati della costituzione del Regno d'Italia (se non erro, il Sud non si è più ripreso o non l'hano fatto riprendere). Una prova misurata, seria, con un bel cast fortemente espressivo, semplice eppur efficiente nella caratterizzazione delle logiche di chi comanda contro quelle di chi subisce, con il suo messaggio esplicito che se si sta sotto lì si resta, e che la strada della solidarietà e della difesa dei propri diritti è l'arma più forte che i deboli hanno: basta crederci (ed avere la fortuna che chi ti organizza non vuole speculare sulla tua pelle).

[+] lascia un commento a tonino »
Sei d'accordo con la recensione di Tonino?

I compagni | Indice

1° | marco