Gli onorevoli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli onorevoli   Blu-Ray Gli onorevoli

fabrizio cirnigliaro lunedì 18 maggio 2009
“gli onorevoli” di ieri, l’italia di oggi. Valutazione 4 stelle su cinque

"Scusate la mia ignoranza in questa specie di politica, ma io so che il deputato deve fare gli interessi dell’elettore. Di colui che gli ha dato la fiducia e il voto.” Queste parole non sono prese da uno spettacolo di Beppe Grillo, ma da un pellicola del 1963, “Gli Onorevoli” di Sergio Corbucci e a pronunciarle è Antonio La Crippa, ovvero Totò. In questo film si intrecciano le vicende di 5 candidati al Parlamento nei giorni precedenti le elezioni politiche. Il clima preelettorale che viene raccontato in questo film descrive un’Italia non molto diversa da quella di oggi. Il professore Mollica, candidato del MSI, che deve recarsi negli studi Rai per registrare Tribuna Elettorale, programma diretto da Salvatore Dagnino, un Walter Chiari straordinario. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
mariano m. giovedì 15 settembre 2011
la verità sulla triste e squallida realtà italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Sottovalutato da una critica borghese e qualunquista almeno tanto quanto accusa il film di esserlo (e non avrebbe potuto fare altrimenti dovendo proteggere quella classe politica e corrotta alla quale essa stessa apparteneva),"Gli onorevoli" è un ottimo film splendidamente interpretato da Totò che riesce a concentrare nel suo episodio tutta la sua bravura e la sua classe,scatenando nella prima parte le sue classiche gag aggressive (riuscendo,a soli quattro anni dalla sua morte,a lanciare uno dei suoi più grandi tormentoni,il "Vota Antonio") e interpretando con umanità e intelligenza la seconda. Il film rappresenta quello che effettivamente è stata ieri ed è oggi la politica. [+]

[+] lascia un commento a mariano m. »
fabio1957 lunedì 27 aprile 2015
straordinario Valutazione 4 stelle su cinque

Straordinario ritratto del'Italia di 60 anni fa che,poveri noi è molto simile a quella di oggi.Il tono del film è grottesco,ma le macchiette che ne vengono fuori sono tristemente realistiche ed esilaranti.Il cast è strepitoso annoverando nelle proprie fila,tra i migliori artisti comici dell'epoca.La pellicola è pedagogicamente utile ed è una pietra miliare nella storia della commedia di costume, all'italiana. Da vedere e rivedere

[+] lascia un commento a fabio1957 »
fedeleto giovedì 11 febbraio 2016
italiani votate antonio la trippa... Valutazione 3 stelle su cinque

Durante le elezioni politiche vari membri dei partiti tentano di farsi pubblicità, da una parte la democristiana Bianca (Franca Valeri) che rinuncia alla politica per un "partito" migliore,il liberale Rossani che si circonda della borghesia e viene umiliato con ingiurie pesanti,dalla altra parte un monarchico (Totò) armato di tromba  si fa propaganda con il suo VOTA ANTONIO,e poi il comunista Filipponi che prende soldi dagli americani,infine il missing Mollica che per apparire in TV e fare il suo slogan si traveste da donna.Sergio Corbucci (il monaco di Monza,i due marescialli) dirige un film satira sulla politica ottimamente,  l'episodio più riuscito appare quello di Totò, che da politico idealista e combattivo si arrende ad una condizione di assenti smontare per la corruzione dilagante mostrata da riprese in primo piano che sembra far vedere  tiranni e giganti pronti a schiacciare. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
Gli onorevoli | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro