8 ½

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 8 ½   Dvd 8 ½   Blu-Ray 8 ½
Un film di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Barbara Steele.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 138 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna MYMONETRO 8 ½ * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

8 1/2 Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

Feedback: 632 | altri commenti e recensioni di Paolo Ciarpaglini
sabato 22 agosto 2009

Sarà che Fellini, o meglio, il suo modo di fare cinema non mi piace. Non posso che associarmi quindi che, a chi come me lo giudica esageratamente onirico, sfasato, persino pesante e noioso. L'unica peculiarità, credo la si possa riscontrare 'e non è poco', nella somma poeticizzazione dell'opera. Assolutamente da fuoriclasse. Ma purtroppo anche ristretta a una cerchia di soli amatori del genere, ovvero del solo Fellini. Insomma, o lo si detesta o lo si ama, difficle riconoscerne meriti e demeriti. Ritengo il regista romagnolo una sorta di anti-Kubrick nostrano, poichè cineasti similari per la ricerca inconsueta e spesso oltremodo ricercata, ma geniale, di quel 'qualcosa' che agli altri sfugge. Il primo, Fellini, servendosi di metodi se così li possiamo definire, assai più 'contenuti' e logici. Dove non c'è traccia alcuna di impudicizia, usata comunque da Kubrick con maestria unica. I risultati di tali elaborazioni sono a volte sì altre no, efficaci. Si aprezzano nei lavori di questi due indubbi talenti, momenti di una purezza che supera l'oniricità che descrive. Compito impossibile per altri, normalità per questi due artisti del cinema. Genialità e poesia, o paranoia lucida, ma che non di rado egoisticamente, non tiene conto degli 'altri'. E gli altri al cinema, siamo noi!. Questo il peccato maggiore che gli si può imputare; "il volerci trascinare volenti o no, verso quella dimensione spesso alterata ed 'alienante', insita nella loro natura.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

sergioleonefan sabato 2 aprile 2011
lascia perdere il cinema

8 e mezzo è un CAPOLAVORO assoluto! FELLINI E' IL DIO DEL CINEMA!

[+] lascia un commento a sergioleonefan »

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Ciarpaglini:

Vedi tutti i commenti di Paolo Ciarpaglini »
8 ½ | Indice

1° | roberto