8 ½

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 8 ½   Dvd 8 ½   Blu-Ray 8 ½
Un film di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Barbara Steele.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 138 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna MYMONETRO 8 ½ * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amarcord Valutazione 5 stelle su cinque

di Achab50

venerdì 29 maggio 2020

L'ho visto per la prima volta al cinema, esattamente un cineforum come usava un tempo, nel lontano 1965, avevo 15 anni, ma mi colpì moltissimo, anche se non compresi esattamente tutto il meccanismo onirico-psicoanalitico che pervadeva e pervade tutto il film. Di seguito l'immancabile dibattito esasperante ed anche un tantino lugubre, Dobbiamo comprendere che era un film di rottura, una novità in campo cinematografico, e l'analisi psicanalitica felliniana si sarebbe compresa appieno ed apprezzata solo nelle opere successive.
Rivisto in Tv, 55 anni dopo, mi ha profondissimamente coinvolto perchè come capita a tutti nella vita ho incontrato parecchie pietre d'inciampo e più fallimenti che affermazioni. Un Mastroianni al di sopra di ogni valutazione possibile, una affascinantissima Anouk Aimée oltre ad un parterre de roi di primo livello compongono una macchina teatrale perfetta. Le scene ormai appartenenti alla storia sono il colloquio  coi genitori morti, il cardinale (preconciliare) di profondissima cultura ma del tutto avulso dal mondo reale, la Saraghina dei primi turbamenti, l'harem sognato, e la figura del produttore, il vecchio Rizzoli, che nella realtà confessò di aver finanziato il film senza che Fellini fosse riuscito (proprio come nel film) a spiegargli il senso, per non parlare della trama, che non c'è. Esistono ancora produttori del genere?
Un mondo, questo film rappresenta un mondo, nel quale, giunti ad una certa età, è inevitabile riconoscersi.
Mais où sont les neiges d'antan?

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

8 ½ | Indice

1° | roberto